Percorso nascita
CHE COS'E':
Percorso nascita è un programma rivolto alle donne in gravidanza, per accompagnarle, dall'inizio della stessa, fino ai primi mesi di vita del bambino o della bambina.
Garantisce assistenza ma anche sostegno ed ascolto alla donna e alla coppia.
Percorso nascita è un programma del Consultorio Familiare pubblico, in stretta integrazione con i reparti di Ostetricia e Ginecologia degli ospedali.
RIVOLTO A:
Donne in gravidanza.
DOVE ANDARE :
Occorre rivolgersi alle sedi dei Consultori Pubblici presenti sul territorio.
Per i comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana:
Consultorio di Santarcangelo c/o Distretto socio-sanitario
P.zza Suor Angela Molari, 3
Tel. 0541/326505
Per il comune di Verucchio
Consultorio di Villa Verucchio c/o Distretto socio-sanitario
Piazza Borsalino,17
Centralino tel. 0541/314104
Per i comuni dell'Alta Valmarecchia
Consultorio di Novafeltria
Piazza Bramante, 10
Tel. 0541/919442 - 919443
COSA OCCORRE:
Per accedere alle prestazioni occorre prenotare direttamente presso i Consultori.
E' comunque consigliabile telefonare alle sedi di riferimento, in giorni feriali e orari d'ufficio, per avere informazioni più dettagliate e precise.
COSA OFFRE:
- visita e colloquio con l'ostetrica per gravidanza in Consultorio: primo colloquio e controlli successivi effettuati dall'ostetrica, durante il decorso della gravidanza, per verificare il benessere materno e fetale; fornire informazioni utili sull'igiene, l'alimentazione, la sessualità in gravidanza, sulla legislazione a tutela della gravida, sulla diagnosi prenatale, sulle modalità dell'assistenza al parto, compreso quello a domicilio; programmare i controlli previsti dal protocollo di assistenza alla gravidanza fisiologica e le eventuali consulenze con lo specialista;
- colloquio e visita del genetista: una consulenza genetica pre-concezionale e prenatale presso i Consultori per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie genetiche prima della gravidanza e all'inizio della stessa; viene, inoltre, effettuata la diagnosi alla nascita di un bambino con patologie genetiche;
- corso di preparazione alla nascita, training prenatale e training psico-fisico per il parto naturale:
incontri informativi e di apprendimento di tecniche di rilassamento e ginnastica per la gravidanza, il parto e il periodo post parto.
Gli incontri sono rivolti a gruppi di donne in gravidanza e sono condotti da personale ostetrico, psicologi e pediatri;
- parto a domicilio: nei casi di gravidanze a "basso rischio" definite sulla base di linee guida condivise da tutti gli operatori. Con la legge regionale 26/98 è stato riconosciuto il diritto di scegliere di partorire oltre che negli ospedali anche nella propria abitazione o nelle case di maternità. Per partorire a domicilio (se le condizioni di sicurezza lo consentono) è necessario informare l'Azienda USL di residenza entro e non oltre l'ottavo mese di gravidanza.
Con i certificati sanitari bisogna presentare la "dichiarazione di presa in carico" con cui l'ostetrica (o il medico ginecologo) di fiducia si assume la responsabilità dell'assistenza. Il parto a domicilio si svolge in collegamento con i servizi dell' Ospedale, pronti ad intervenire in caso di emergenza;
- visita e consulenza dell'ostetrica in Consultorio e a domicilio dopo il parto, sostegno dell' allattamento al seno:
- assistenza alle mamme e ai neonati sia a domicilio sia nell'ambulatorio del Consultorio, assicurata dall'Ostetrica dello stesso. Prevede la verifica del decorso post-parto sia del neonato/a sia della mamma; eventuale rimozione dei punti di sutura; il sostegno e la consulenza alla neomamma e al padre per la cura del neonato/a; il sostegno dell' allattamento al seno; l'informazione e la consulenza contraccettiva; la possibilità di rivolgersi ai servizi sociali per eventuali situazioni di disagio psico-sociale.
INFORMAZIONI UTILI:
Tutti i controlli (visite, analisi, ecografie ) effettuati in gravidanza sono esenti da ticket, quando prescritti nei periodi stabiliti presso le strutture pubbliche, compresi i Consultori, convenzionate e /o accreditate dal SSN.
Sono gratuiti anche gli esami più specifici necessari in caso di gravidanze a rischio.
Per alcune prestazioni è prevista la partecipazione alla spesa da parte dell' utente.