Che cos'é

Tutte le donne che iniziano la gravidanza possono rivolgersi a uno dei consultori pubblici presenti sul Territorio dell'Appennino Bolognese per entrare a far parte del percorso nascita: un percorso di assistenza al quale partecipano più operatori specializzati e che segue la donna dall'inizio della gravidanza fino al parto. Nel consultorio la donna può ricevere subito le informazioni relative alla sua gravidanza e può sottoporsi alle visite e agli esami necessari già dal primo mese. Inoltre può avere tutte le informazioni utili sul parto in ospedale oppure sul parto in casa con ostetrica.

Informazioni utili

Nell'ambito del percorso i Consultori Familiari Territoriali organizzano i Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) rivolti a mamme nel settimo mese di gravidanza e ai futuri papà. Per iscriversi compilare il Form della Azienda USL di Bologna scegliendo nell'elenco il Consultorio di riferimento.

Il Centro per le Famiglie dell'Appennino Bolognese collabora con le ostetriche territoriali offrendo ai genitori in attesa incontri dedicati alla neo genitorialità, al tema del cambiamento e delle aspettative nella coppia in attesa e alla ridefinizione delle relazioni familiari.