Servizi per la tutela dei minori
CHE COS'E'
La tutela minori fa parte del più generale settore dei Servizi Sociali che si occupano delle fasce di popolazione definite “deboli”, nelle quali sono compresi anche i minori. Gli operatori che fanno parte di tale ambito sono solitamente assistenti sociali e psicologi.
Il servizio sociale area minori svolge due funzioni principali strettamente integrate fra loro:
- Funzioni di assistenza, di sostegno e di aiuto alle famiglie nel loro compito genitoriale;
- Funzioni di vigilanza, protezione e tutela dei minori di fronte a difficoltà e carenze da parte dei genitori, che si attivano quando sono presenti fattori di rischio tali da incidere sullo sviluppo evolutivo dei figli. Tali interventi possono essere attivati anche in assenza di una richiesta della famiglia.
RIVOLTO A
Famiglie e minori sia italiani che stranieri
DOVE ANDARE
Servizi Sociali Distretto dell'Appennino Bolognese (79.03 KB)
IL TUTORE MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati)
Il tutore minori stranieri si occupa, a titolo volontario e gratuito, di rappresentare un minore straniero che si trova in Italia senza genitori o adulti che lo rappresentino legalmente. Per divenire tutori MSNA è necessario avere compiuto 25 anni, essere cittadini italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, iscriversi nelle liste tutori minori stranieri presso il Tribunale dei Minori ed essere selezionati e formati adeguatamente.
Per informazioni dettagliate sui requisiti, sui compiti e sulle responsabilità di un tutore MSNA scaricare l'opuscolo informativo tutori MSNA (772.01 KB).
Per informazioni sui tutori MSNA relative al territorio e per i contatti con i Servizi Sociali rivolgersi al
Centro per le Famiglie dell'Appennino Bolognese
Casa della Cultura e della Memoria
Via Aldo Moro, 2 Marzabotto (BO)
338 366 0763 centroperlefamiglie@appennino.bo.it
lun, giov: 14.30-17.30 mart, merc, ven: 9.30-12.30