CERTIFICAZIONE ISEE

CHE COS'È
E' un indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata, telefono fisso, luce, gas, ecc.

Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

 

DOVE ANDARE
Per ottenere gratuitamente la DSU ( Dichiarazione Sostitutiva Unica), ci si può rivolgere direttamente ai Centri di Assistenza Fiscale - Patronati ( fonte Iperbole) oppure all'INPS competente per territorio. La DSU può essere richiesta ed aggiornata in qualunque momento dell'anno.

  1. la DSU può essere compilata on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il servizio dell'INPS
  2. CAF - la DSU può essere compilata e trasmessa attraverso i CAF, che prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS;
  3. ISEE precompilato:  presenza di dati precompilati forniti dall'Agenzia delle Entrate e da INPS, cui vanno aggiunti quelli autodichiarati da parte del cittadino. Il servizio è disponibile in via sperimentale sul sito dell'INPS. Il cittadino può accedere al servizio direttamente o tramite i CAF, conferendo apposita delega. Il DM n. 92 del 12 maggio 2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno 2022) ha introdotto meccanismi di semplificazione in materia di ISEE precompilato.

 

INFORMAZIONI UTILI

Sito Ministeriale 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina