Che cos'è

La psicomotricità è una disciplina educativa e preventiva che favorisce lo sviluppo del movimento e della relazione del bambino/a privilegiando il gioco e l’azione. L’attività viene svolta al fine di facilitare e supportare il naturale percorso evolutivo del bambino, aiutandolo a creare una propria identità.
Attraverso il gioco e la sperimentazione dello spazio e dei materiali il bambino impara a conoscere se stesso e l'ambiente che lo circonda, mette in gioco le proprie emozioni ed esprime il proprio mondo interiore.
Gli obiettivi principali della psicomotricità sono di incoraggiare i processi creativi, favorendo la comunicazione, educare i movimenti.

Rivolto a

Bambini/e da 0 a 10 anni

Dove andare

Presso il Centro per le famiglie di Bologna sono attivi due percorsi:
Laboratorio di giocopsicomotorio, per informazioni ed iscrizioni visita la pagina dedicata
Il corpo in relazione, per informazioni ed iscrizioni visita la pagina dedicata

Puoi trovare un elenco dei Centri di Psicomotricità del territorio di Bologna a questo link

Informazioni utili

Per informazioni contatta il Centro per le famiglie di Bologna telefonicamente allo 051 2197330oppure tramite email: centrofamiglie@comune.bologna.it.

Consulta la SCHEDA INFORMATIVA