Assegno di maternità gestito da INPS

CHE COS'E'
Prestazione previdenziale a carico dello Stato ed erogata da INPS. 

RIVOLTO A
Donne lavoratrici, che non lavorano più ma che hanno lavorato o hanno avuto un trattamento previdenziale (es. disoccupazione) in un periodo relativamente recente prima della nascita del figlio o dell'ingresso del minore in famiglia hanno diritto all'indennità di maternità per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

INFORMAZIONI UTILI
Le domande vanno presentate necessariamente entro sei mesi dalla nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento. Diversamente, il diritto all’assegno si perde.

DOVE ANDARE
La domanda deve essere presentata a INPS in modo telematico utilizzando:

- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto;
- Contact Center integrato – n. 803164 gratuito da rete fissa o al n. 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
- Patronati ,attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede INPS di Casalecchio di Reno
Via Zacconi 3, tel. 803164  - email: agenzia.casalecchiodireno@inps.it
orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30

Maggiori informazioni

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina