- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (16)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (4)
- Unione del Sorbara (3)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (2)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (3)
Gruppi pomeridiani di orientamento per adolescenti migranti
Rivolto a:
I laboratori pomeridiani, del tutto gratuiti, sono rivolti ai minori stranieri non accompagnati in carico ai servizi sociali ed, in generale, a pre-adolescenti ed adolescenti stranieri – neo-arrivati e non - in situazione di difficoltà/fragilità, che le scuole – secondarie di primo e secondo grado - possono segnalare ai referenti del progetto.
Informazioni utili:
Il progetto di orientamento per adolescenti stranieri fragili e non accompagnati prevede la realizzazione di laboratori pomeridiani di:
- orientamento formativo e professionale;
- attività di supporto all’apprendimento della lingua e cultura italiana;
- attività di alfabetizzazione informatica;
- attività sportive e ricreative;
- lungo tutto l’arco dell’anno scolastico (ottobre - maggio).
L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi in un’esperienza positiva, stimolante e “pratica” di orientamento e socializzazione, in grado di agganciarli e motivarli ad un percorso formativo e professionale da intraprendere per completare l’obbligo scolastico, lavorando nel contempo sugli aspetti relazionali dello stare in gruppo, sulla gestione delle regole e sull’educazione civica.
La partecipazione al gruppo pomeridiano è del tutto gratuita.
Tutte le attività sono realizzate in stretta collaborazione con il corpo docente delle scuole frequentate dai ragazzi. Agli insegnanti di classe è pertanto richiesta la disponibilità a partecipare ai necessari incontri di preparazione, monitoraggio e valutazione degli interventi.
Dove andare:
I laboratori pomeridiani sono gestiti dall'ente di formazione professionale ENDOFAP DON ORIONE di Borgonovo Val Tidone.
Per informazioni più dettagliate sul progetto o per segnalare nominativi di ragazzi da coinvolgere, è possibile rivolgersi alla referente: dott.ssa DANIELA ARADELLI - via Sarmato 14 - tel. 0523-862527 - e-mail d.aradelli@donorioneweb.com
