Progetto di ANIMAZIONE RELAZIONALE - Ser.T. Ponente e Coop. L'Arco

RIVOLTO A:
Insegnanti e studenti di II, III e IV superiore.

COS'E':
Il progetto consiste nella realizzazione di percorsi di sensibilizzazione articolati in 1-3 incontri animativi sui temi della prevenzione delle dipendenze, a partire dalle sostanze legali (alcool, fumo, …) fino ai comportamenti eccessivi (gioco d’azzardo, internet, etc.).
Gli interventi sono strutturati e condotti in modo interattivo per incentivare il coinvolgimento da parte dei ragazzi, al fine di condurli ad una maggiore consapevolezza di sé sia in termini di risorse che di fragilità.
Il progetto è volto quindi al rinforzo e al potenziamento delle strategie di protezione rispetto alle possibili forme di dipendenza.
Si sottolinea che gli interventi nelle classi possono essere richiesti anche a puro scopo preventivo, in quanto le tematiche sollecitate sono ad oggi molto attuali.
E’ importante e funzionale l’adesione degli insegnanti al progetto e la disponibilità a creare una rete fra le scuole e le altre agenzie ed istituzioni coinvolte.
I momenti con i ragazzi sono, infatti, preceduti da un incontro tra l’équipe della cooperativa e i docenti, allo scopo di scambiarsi informazioni sui bisogni del gruppo, su quanto è già stato fatto in questo campo e su quali sono le reazioni dei ragazzi rispetto al tema della prevenzione, delle sostanze (soprattutto legali) e dei comportamenti a rischio in genere.
Gli operatori della scuola indicano anche i vincoli concreti (orari, periodi dell’anno, ecc.) che contribuiranno a dare una forma praticabile al percorso ed informano gli operatori Ser.T./L’Arco sulle caratteristiche del gruppo a cui verranno proposti gli incontri: sesso, etnie, abitudini, difficoltà e punti di forza.
Quindi viene preparato e proposto ai referenti della scuola un progetto dettagliato. Ogni animazione che compone il percorso avrà un tema, più o meno rivelato dal titolo. Al termine di ciascuna animazione ai ragazzi viene chiesto un breve feedback sul gradimento ed una veloce verifica sugli apprendimenti.
Con insegnanti ed educatori viene fatto un incontro di valutazione finale dell’esperienza.

INFORMAZIONI UTILI:
Il progetto è attivabile gratuitamente su richiesta delle scuole.
Su specifiche richieste delle scuole, possono essere realizzati laboratori di animazione relazionale rivolti ad insegnanti e studenti di altre classi e delle scuole secondarie di primo grado.
I docenti referenti delle classi interessate dovranno far pervenire le richieste di intervento contattando le referenti ai recapiti sopra-indicati entro e non oltre il 31 dicembre di ogni anno scolastico.
Si fa presente che potrebbe rendersi necessaria una selezione delle richieste qualora queste dovessero eccedere rispetto alle risorse disponibili.

DOVE ANDARE:
Per maggiori informazioni o per richiedere l’intervento, contattare:
CASTIGNOLI CHIARA - Cooperativa L'Arco - Via Torta, 29, Piacenza
Tel Ufficio: 0523/315953 - E-mail: chiara.castignoli@arcopiacenza.it

CINZIA BASSI - Ser.T. Ponente - Via Seminò, 20, Borgonovo V.T.
Tel Ufficio: 0523/846220-846258 - E-mail: c.bassi2@ausl.pc.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina