Rivolto a:

Studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie di Secondo grado del Distretto di Ponente.

Cos'è:

Il progetto vuole portare l’attenzione sull’inderogabile necessità di prevenzione andrologica nei ragazzi, con particolare riferimento ai frequentanti le quinte classi, anche eventualmente istituendo delle apposite bacheche informative sulla prevenzione nei corridoi e nei luoghi di passaggio dei ragazzi.
La fase di avvio prevede una serie di incontri e momenti dedicati nelle classi che facciano circolare una prima informativa generale relativamente a:

  • fattori di rischio di patologie sul sistema riproduttivo (stili di vita, fumo, alcool, droghe etc.);
  • malattie sessualmente trasmesse;
  • metodologie anticoncezionali;
  • presenza di patologie della sfera sessuale;
  • informazioni per la prevenzione della fertilità e delle neoplasie testicolari (es. autopalpazione dei testicoli, delle mammelle etc.);
  • cybersex users - sessualità ed internet.

A seguire, si coinvolgeranno i giovani nella compilazione di un questionario su abitudini/stili di vita e seguiranno colloquio e verifica clinica per l’individuazione precoce di eventuali patologie del sistema riproduttivo.
Si segnala peraltro la possibilità di accesso al sito internet dedicato ad uno “sportello andrologico virtuale” al quale i ragazzi frequentanti le scuole coinvolte potranno avere accesso e rivolgere domande in forma anonima.

Informazioni utili:

Il progetto è attivabile gratuitamente su richiesta delle scuole.

Dove andare:

Per maggiori informazioni e per concordare le possibili date di incontro nelle classi contattare il Consultorio Giovani AUSL di Ponente (tel. 0523/880252; e-mail: consultoriogiovaniponente@ausl.pc.it) o la Segreteria Organizzativa AUSL (Silvia Tizzoni - tel.: 0523/302655 - e-mail: s.tizzoni@ausl.pc.it)