In visita al museo

CHE COS’È
Di seguito sarà presentato un elenco di musei e biblioteche presenti nell’area centese, dove le famiglie con i propri bambini possono scovare e imparare forme d’arte del territorio e non solo.
RIVOLTO A 
Famiglie e bambini.
ELENCO DEI MUSEI
Biblioteca Capitolare San Biagio
La Biblioteca “San Biagio” è antichissima, fondata nel lontano 1500. II fondo antico comprende volumi di un certo valore per la loro antichità ('500 - '600 - '700) e sono tenuti nell' Archivio della Chiesa di S.Biagio. II fondo moderno è formato da:
- Una piccola parte del fondo antico;
- Circa 30.000 volumi di argomenti vari;
- 35 periodici specializzati. Tutti qui sistemati.
La Bioblioteca Capitolare ha sede presso:
l' Oratorio Don Zucchini della Collegiata di San Biagio
via Guercino, 19 - Cento (FE)
Biblioteca Civica del Comune di Cento
La Biblioteca Civica del Comune di Cento è costituita da un catalogo ampissimo di libri, appartenenti a diverse aree di studio. All’interno essi possono essere consultati, comodamente nelle sale studio, o presi in prestito. La Biblioteca, in collaborazione con altri enti del Comune, è anche organizzatrice di attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi.
Si trova presso La Rocca:
Piazzale della Rocca - Cento (FE)
Tel.: 051 684 3141 — Fax 051 684 3139
E-mail: prestitobiblio@comune.cento.fe.it
Biblioteca PMDG
La biblioteca del PMdG, nata dalla riunificazione di altre Biblioteche esistenti nel passato, consta di 1000 volumi. Questi ultimi sono suddivisi in sezioni: Storia di Cento, Topolino, Autori Locali, Guercino, Slow Food Editore, Guide turistiche e atlanti, Enciclopedie, Narrativa, Volumi Antichi, Letteratura per ragazzi, Fumetti, Centoggi Editore, Freccia D’Oro Editore e Braille. Inoltre all’interno della Biblioteca grazie ad un piccolo proiettore sono trasmesse le immagini delle opere de “Il Guercino”.
Si trova presso gli Uffici della Bocciofila Centese:
via Ugo Bassi, 100 - Cento (FE)
Email: buan.cento@gmail.com
Tel.: 051 683 2638
Galleria d'arte moderna Aroldo Bonzagni
La Galleria d'Arte Moderna, dedicata al pittore centese Aroldo Bonzagni (1887 - 1918), è costituita da un percorso che inizia con le prime opere di Bonzagni che testimoniano gli accenti espressionistici della sua arte, prosegue con le opere di artisti che con lui hanno condiviso il clima culturale degli inizi del Novecento, in particolare il momento euforico del Futurismo, per arrivare alle opere degli artisti delle generazioni successive, anni 1950-60, che testimoniano le avanguardie più recenti dell'esperienza informale. Balla, Sironi, Sassu, Cassinati, Treccani, Carrà, Guttuso, Fontana sono solo alcuni dei nomi presenti nella collezione di questa prestigiosa Galleria.
Piazza Guercino, 39 - Cento (FE)
Tel.: 051 684 3390
E-mail: http://bonzagni.comune.cento.fe.it
Gipsoteca Vitali
La Gipsoteca Vitali nasce dalla passione del pittore Guerrino Vitali nel collezionare calchi in gesso. Questa sua volontà ha dato vita ad una importante raccolta gipsotecaria di calchi sull'originale. La gipsoteca conta infatti 167 pezzi: si spazia dalla scultura greca e romana. Nell'area museale di circa 200 metri quadrati, i gessi sono affiancati dall'opera pittorica di Vitali, che nel corso della sua vita ha eseguito un numero elevatissimo di quadri dall'importante valore documentaristico in quanto rappresentazioni fedeli della città di Cento tra gli anni '70 e '90. La particolarità della sua pittura è l'interesse nel rappresentare la città che amava, Cento: un interessante punto di vista per mostrare ai giovani e per risvegliare nella memoria dei meno giovani il cambiamento che la nostra città ha subito nel corso degli anni.
Via Santa Liberata, 11 - 44042 Cento (FE)
Tel.: 347 599 6875
Email gipsotecavitali@gmail.com
INFORMAZIONI UTILI
La Gipsoteca Vitali è un'esposizione permanente, aperta su richiesta al pubblico e alle scuole, con entrata gratuita.
Museo Sandro Parmeggiani
Nel 1995 a seguito della donazione di un congruo numero di dipinti dell'artista Sandro Parmeggiani, nasce a Renazzo di Cento un museo a lui dedicato. Il Museo promuove mostre tematiche di pittura e di scultura e incontri culturali dedicati all'arte in ogni sua espressione, con particolare attenzione alle riletture dei movimenti artistici del passato in chiave contemporanea.
Via di Renazzo, 52 - Renazzo (Cento)
Tel.: 051 684 3334
Email: Informaturismo@comune.cento.fe.it
INFORMAZIONI UTILI
Ingresso gratuito per grandi e piccoli.
Piccolo Museo del Guercino
Raccoglie alcune cose memorabili e pubblicazioni sul sommo artista centese, detto “Il Guercino”. Sono esposte anche opere di altri pittori ed è possibile inoltre consultare una serie di pubblicazioni riguardanti Cento e la sua storia.
Si trova presso gli Uffici della Bocciofila Centese
via Ugo Bassi, 100 - Cento (FE)
Email: buan.cento@gmail.com
Tel.: 051 683 2638
Pinacoteca San Lorenzo 
La chiesa di San Lorenza ospita le dodici opere del Guercino. 
Orari di apertura: venerdì 10.00 - 13.00 - 15.00 - 19.00; sabato 10.00 - 13.00; domenica 15.00 - 19.00.
Per richiedere l'apertura in altri giorni/orari, chiamare l'informaturismo al numero 051.6843334.
Via  Corso del Guercino, 45, 44042 Cento FE

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina