Che cos'è

È un servizio multidisciplinare dell'AUSL di Ferrara che ha la missione di occuparsi della salute mentale e della riabilitazione infanzia-adolescenza e ne contribuiscono specialisti in neuropsichiatria dell’infanzia-adolescenza, psicologi dello sviluppo e della tutela, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Rivolto a

Genitori (o chi ha la tutela legale) di minori da 0 a 18 anni.
Il servizio ha rapporti con i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale, gli educatori ed insegnanti di tutte le scuole, gli Enti Locali, le associazioni di volontariato, i servizi sanitari territoriali ed ospedalieri, i servizi sociali e i comitati consultivi misti.

Cosa offre

Il servizio si pone i seguenti obiettivi:

  • Disabilità (o handicap, Legge 104/1992): Sia che si sia già seguiti da Uonpia o che non lo si sia ancora.
  • DSA (disturbi specifici dell’apprendimento (o DSA, L. 170/2010): Se gli insegnanti ritengono che l’alunno abbia solamente difficoltà specifiche di lettura, scrittura o calcolo.
  • Svataggio: Per questioni riguardanti il disagio socioeconomico, l’immigrazione e le separazioni conflittuali ci si rivolge al servizio sociale del proprio territorio di residenza.

Dove andare

L’attività territoriale è a favore della popolazione 0-17 anni dei sei Comuni di Bondeno, Cento, Mirabello, Sant'Agostino, Poggio Renatico e Vigarano Mainarda.

Sede di Cento 

Via Cremonino, 10 Cento
E-mail: uonpia-info@ausl.fe.it

Sede di Bondeno

Via Dazio, 113 Bondeno

Contatti

E-mail: uonpia-info@ausl.fe.it
Tel. per informazioni: 051 6838224 (lunedì-venerdì dalle 13.00 alle 14.00)
Tel. per prenotazioni: 0532 975123

Informazioni utili

La richiesta medica (impegnativa) è utile per stabilire la collaborazione con il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale. L’inviante deve specificare una delle due opzioni:

  • visita neuropsichiatrica
  • colloquio psicologico
La richiesta può essere presentata agli sportelli CUP della provincia di Ferrara, inclusa la Casa della Salute di Bondeno, nonché alle farmacie convenzionate, o per telefono allo 800 532 000 o sul Azienda U.S.L. di Ferrara.

Il colloquio informativo iniziale ha come fine di condividere con il genitore o tutore legale il focus sul problema presentato, raccogliere una prima anamnesi e informare sul percorso clinico ipotizzato e quello amministrativo (compreso il ticket, se dovuto, per le prestazioni ulteriori). Al colloquio informativo iniziale è necessaria la presenza del bambino/a o ragazzo/a. 
Nell'ambito dell'integrazione socio-sanitaria e scolastica che caratterizza i servizi dell'Emilia-Romagna e del ferrarese, sono possibili anche percorsi speciali per gli insegnanti, gli assistenti sociali, i pediatri e i medici di famiglia.