Separazione e Divorzio

CHE COS' E':

Il Decreto legge 12 settembre 2014 n. 132, convertito in legge n. 162/2014 ha introdotto novità in materia di separazione e divorzio: le coppie che desiderano separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione o divorzio in alternativa al ricorso al tribunale potranno optare, a certe condizioni, per una delle seguenti modalità:

  • "convenzione di negoziazione assistita" dall'avvocato ai sensi dell'art. 6 del D. L. n. 132/2014 convertito in legge 162/2014
  • dichiarazione resa presso l'ufficio di Stato Civile del luogo di residenza di uno degli sposi o del luogo di iscrizione o trascrizione all'atto di matrimonio, ai sensi dell'art. 12 del D.L. n. 132/2014.

Entrambe le fattispecie sono applicabili solo in caso di accordo consensuale tra le parti.
Le dichiarazioni al Sindaco, ufficiale di stato civile non può essere resa in caso di presenza di: figli minori, figli maggiorenni incapaci (interdetti, inabili o sottoposti ad amministrazione di sostegno) o figli maggiorenni portatori di Handicap grave o figli maggiorenni economicamente non autosufficienti. Sono inoltre escluse dalla competenza dell'ufficiale di stato civile le dichiarazioni contenenti patti di trasferimento patrimoniale.

DOVE ANDARE:

  • Sportello Facile
    Piazzetta Cesenati del 1377,1 - 47521 Cesena
    Orari: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00; giovedì anche pomeriggio su prenotazione.
    Tel. 0547 356235
    e-mail demografici@comune.cesena.fc.it
    Per info: facile@comune.cesena.fc.it  
    Sito: Comune di Cesena
  • i coniugi devono rivolgersi agli avvocati di fiducia che li rappresentano e si occupano integralmente delle procedure e degli atti legali da produrre nelle udienze in tribunale.

INFORMAZIONI UTILI:
Le coppie con gravi difficoltà economiche possono fare richiesta di ammissione a gratuito patrocinio.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina