Amniocentesi - Villocentesi - Funicolocentesi
COS'E':
L'amniocentesi è un esame che si esegue fra la diciassettesima e la diciottesima settimana di gestazione. La villocentesi è un esame che si esegue dall'undicesima alla tredicesima/quattordicesima settimana di gestazione. Funicolocentesi è un esame che si esegue in casi particolari alla diciannovesima/ventiduesima settimana di gestazione e non è programmata.
DOVE ANDARE:
Ospedale di Cona
Servizio di Diagnosi Prenatale della Clinica Ostetrica - Settore 1 - Corpo D - primo piano Via Aldo Moro - Cona (Ferrara)
La richiesta degli esami viene fatta dal ginecologo curante. E' indispensabile una consulenza genetica che viene fatta da un genetista, presso l'Istituto di Genetica, che valuta e motiva la necessità dell'esame.
Con la documentazione rilasciata dal genetista, l'ecografia e gli esami del sangue la donna deve rivolgersi personalmente al Servizio di Diagnosi Prenatale per fissare l'appuntamento per la prestazione nelle giornate di mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 14.00.
Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/236441 nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12.00 alle 14.00.
La documentazione può essere inviata anche via fax al numero: 0532/236882. Nel fax deve essere indicato un recapito telefonico della richiedente
Ospedale del Delta
Reparto di Ostetricia e Ginecologia - via Valle Oppio, 2 - Lagosanto
Numero del centralino: 0533 723111
Orari per informazioni: Dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13