Centro Bambini e Famiglie "L'Albero delle Meraviglie"

RIVOLTI A:
Famiglie con bambini dalla nascita a 10 anni.

COSA SONO:
Denominati talvolta anche centri-gioco, si caratterizzano per l'accoglienza dei bambini insieme ai loro genitori o adulti accompagnatori, assumendo la presenza di questi ultimi come un'importante risorsa, in termini di compartecipazione positiva tra educatori e genitori allo svolgimento delle attività.
I Centri Bambini e Famiglie offrono una grande varietà di proposte per bambini e genitori, gruppi per diverse fasce di età aperture libere, laboratori e altro.

COSA OFFRE

E' un servizio integrativo rivolto all'infanzia e alle famiglie. E' innovativo dal punto di vista educativo ed integrativo rispetto alle strutture tradizionali quali asilo nido e scuole dell'infanzia in quanto vede la compresenza di bambini e di adulti.

Il Centro Comunale Infanzia "L'Albero delle Meraviglie" (Via Natale Cavalieri, 38) coordinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e gestito dalla Cooperativa Girogirotondo, è riservato ai bimbi da 0 a 10 anni e ai loro genitori. Offre numerosi servizi dai corsi di preparazione alla nascita e di sostegno all'allattamento materno, a quelli di massaggio infantile, agli incontri a tema con la pedagogista su tematiche relative all'infanzia, sino a laboratori e atelier per adulti, momenti di gioco e socializzazione per bambini e genitori, animazione, attività per sostegno alla genitorialità e attività per migliorare la relazione adulto/bambino.

Il centro è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì 16.30-19.00. Le aperture sono organizzate per fasce di età dei bambini.

Le famiglie interessate dovranno iscriversi direttamente presso il servizio, compilando il modulo d'iscrizione. Le prima frequenza è consentita anche se non si è formalizzata l'iscrizione e non comportano il pagamento della retta. Per poter partecipare è necessario che i bambini siano in possesso di tutte le vaccinazioni obbligatorie.

La tariffa di frequenza è pari ad Euro 1.50 giornalieri, tramite acquisto di tessera da 10 o 20 ticket, recandosi al Servizio Economato (via Edgardo Fogli, 17 a Comacchio) o al Centro Informagiovani (via Teano, 3 a Porto Garibaldi) previo versamento di apposito bollettino postale (conto corrente postale n.11231446 intestato al Comune di Comacchio - Servizio Tesoreria).

ATTIVITA' PER FAMIGLIE

Incontri tematici con esperti su argomenti proposti dai genitori riguardanti gli aspetti della crescita psico-fisica del bambino: un' occasione utile per confrontare le esperienze e cercare soluzioni a problemi che si incontrano normalmente nel "fare i genitori".
Per i genitori e le famiglie sono previsti gruppi informali di discussione e comunicazione tra genitori guidati da una pedagogista con compiti di facilitatore della comunicazione.
Verranno inoltre programmati annualmente laboratori /atelier per adulti.

Incontri con la psicopedagogista Silvia Senigalliesi su tematiche e problematiche relative allo sviluppo del bambino e della genitorialità scelte dai genitori stessi.

Il Centro Comunale Infanzia "L'Albero delle Meraviglie" pone particolare attenzione alla relazione adulto/bambino.
Le dinamiche che ne scaturiscono sono ritenute fondamentali nella costruzione del percorso di crescita educativa del bambino.
Il servizio offre, a tal fine, una serie di iniziative rivolte agli adulti, quali:

1)  "MENOUNO" PERCORSO NASCITA
"Aspettando un bambino, incontri di preparazione alla nascita": per informazioni: 0533/314088, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

2)  SOSTEGNO ALLE MAMME CHE ALLATTANO - "MA' ALLATTAMI"

- Consulenze gratuite su appuntamento individuali o telefoniche fornendo consigli riguardo sia le modalità per affrontare in modo sereno tutto il periodo dell'allattamento al seno sia in merito alla gestione dei momenti di fragilità che possono insorgere nella prima fase della maternità.

- Gruppi di sostegno all'allattamento in cui è possibile incontrarsi, sostenersi e scambiarsi informazioni, per portare avanti con maggiore serenità la scelta di allattare il proprio/a bambino/a. La partecipazione è libera e non prevede prenotazioni. I gruppi di sostegno all'allattamento presso il Centro Infanzia "L'Albero delle Meraviglie" - Via N. Cavalieri, 38 - Comacchio, ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 da ottobre a fine maggio, per il periodo estivo (da Giugno a Settembre) una volta al mese.

Per informazioni contattare il Centro Famiglie "La Libellula" il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30 al numero 0533/314088.

3) CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE
"Rivolti ai genitori con bambini fino ad otto mesi " -  Si organizzano due volte all'anno - per informazioni Tel. 0533/314088 - mercoledì e venerdì alle 9.00 alle 12.30.

4) MASSAGGI E GIOCHI CORPOREI
"Rivolti ai genitori con bambini di età compresa fra 1 e 3 anni"
Le date e gli orari si concordano con i partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - 0533/314088


DOVE ANDARE: 
Centro Comunale Infanzia L'ALBERO DELLE MERAVIGLIE - Via Natale Cavalieri, 38 – Comacchio Tel.: 0533/312863 in orario pomeridiano.

Centro Infanzia 2021-22.png

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina