Tribunale per i minori
COS’E’
Il Tribunale per i Minorenni è l'ufficio che ha competenza in primo grado per tutti gli affari penali, civili e amministrativi riguardanti i minori degli anni 18.
Competenze civile, amministrativo ed adozione.
Con l'entrata in vigore del "nuovo diritto di famiglia" nel 1975, le competenze del T.M. in materia civile, vengono molto ampliate. Anche con la successiva legge sull' "affidamento familiare e dell'adozione" (l.. 184/83) vengono introdotte sostanziali modifiche.
Le sue competenze sono concernenti, quindi, la protezione della persona del minore in situazioni potenziali di pregiudizio o di abbandono.
I provvedimenti conseguenti l'accertamento di tali situazioni possono decretare limitazioni all'esercizio della responsabilità genitoriale, disporre l'affidamento del minore o dichiararne l'adozione.
Per quello che riguarda quest'ultimo istituto, è competente anche per l'accettazione della dichiarazione di disponibilità all'adozione di una coppia, la verifica dei requisiti, la disposizione di accertamenti, l'eventuale dichiarazione di idoneità all'adozione della coppia stessa.
Inoltre dichiara l'efficacia di provvedimenti di adozione emessi da autorità straniere nonché quelle in conformità alla Convenzione dell'Aja ed a convenzioni bilaterali con altri Paesi. Ha competenza anche nei casi di sottrazione internazionale di minorenni, al fine di un immediato rientro del minore nel luogo di residenza/dimora abituale ovvero di attuazione del "diritto di visita" del genitore non affidatario che risieda in uno Stato diverso da quello di residenza del figlio.
Il T.M. ha competenza territoriale su tutto il circondario della Corte di Appello di Bologna, pertanto, la competenza territoriale del Tribunale per i Minorenni di Bologna, si estende a tutto il territorio della Regione, per questo è corretto denominarlo Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna.
A seguito dell'entrata in vigore della legge n. 219/2012 all'1.1.2013 non rientrano più nell'ambito della competenza civile del Tribunale minorenni i provvedimenti che regolano l'affidamento dei figli di genitori non sposati, che hanno cessato la convivenza e che sono in situazione di conflitto rispetto all'esercizio della potestà genitoriale (art. 317 bis codice civile).
Detta competenza spetta ora al Tribunale ordinario, con sede a Modena in corso Canalgrande n.60
DOVE ANDARE
Tribunale per i Minorenni, via del Pratello,36 - 40122 Bologna
Tel. 051- 4072480(centralino) Email: tribmin.bologna@giustizia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12