Percorso nascita - Azienda Usl Bologna Distretto Pianura Est

RIVOLTO A

E' una offerta di assistenza rivolta alle donne in gravidanza con residenza o domicilio nell’ambito del territorio dell’Azienda USL di Bologna.

CHE COS'E'

Il percorso prevede un'assistenza specializzata per tutta la gravidanza e il puerperio a cui collaborano diversi professionisti: ostetriche, ginecologi, infermieri, psicologi, neonatologi, pediatri e medici di famiglia.
Il percorso prevede quattro fasi:

  1. Accesso: accoglienza e presa in carico presso i consultori dell'Azienda USL di Bologna
  2. Gravidanza: assistenza nel periodo della gravidanza, sostegno alla scelta del luogo del parto e presa in carico da parte del Punto Nascita prescelto;
  3. Parto: assistenza al parto;
  4. Puerperio: assistenza nel periodo dopo il parto.

DOVE ANDARE

Per accedere al percorso nascita occorre recarsi personalmente o telefonare a uno dei Consultori familiari dell’Azienda USL dove l’ostetrica fornirà tutte le informazioni e programmerà il primo appuntamento. Se nel consultorio scelto non fosse possibile assicurare la presa in carico nei tempi necessari, verrà proposta una sede alternativa.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai Consultori dell'AUSL di Bologna Distretto Pianura Est .

INFORMAZIONI UTILI per il percorso gravidanza e parto

  • Entro la 10° settimana - primo incontro con l'ostetrica utile per presentare il percorso, raccogliere l'anamnesi, individuare eventuali fattori di rischio e prescrizione/prenotazione esami. Successivamente verrà proposto il percorso assistenziale appropriato;
  • entro la 13° settimana - secondo incontro per valutazione esami primo trimestre
  • entro la 18° settimana - terzo incontro
  • entro la 24° settimana - quarto incontro
  • entro la 28° settimana - quinto incontro
  • entro la 32° settimana - sesto incontro
  • entro la 36° settimana - settimo incontro. Nel corso dell’ultimo incontro sarà prenotato l’appuntamento all’ambulatorio “Gravidanza a Termine” presso il Punto Nascita scelto e la visita di controllo in puerperio che sarà effettuata entro 40 giorni dalla data del parto.

Se la gravidanza è fisiologica la futura mamma verrà seguita prevalentemente dall'ostetrica,
se sono presenti fattori di rischio verrà seguita prevalentemente dal ginecologo in collaborazione con l’ostetrica.
Al termine di ogni incontro e in base ai risultati degli esami effettuati, se emergono problematiche che richiedono controlli più intensivi o ulteriori accertamenti, sarà cura dei professionisti del consultorio attivare le necessarie consulenze e ridefinire la programmazione dei controlli e, se necessario, il passaggio ai professionisti dell'ambulatorio “Gravidanza a Rischio”.
Tutti gli esami ematici, i controlli ecografici ed eventuali consulenze specialistiche verranno prenotati direttamente dai professionisti del Consultorio familiare consentendone così l’esecuzione nei tempi adeguati.

MATERIALI UTILI:

Brochure informativa "Percorso Nascita" a cura dell'AUSL di Bologna 

Brochure informativa "Benvenuta in consultorio" a cura dell'AUSL di Bologna

Sito AUSL di Bologna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina