Assegno di maternità del Comune di Budrio

CHE COS'E'

E' una misura di sostegno rivolta alle madri con bambini fino ai 6 mesi di età (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali), prive dell'indennità di maternità o che beneficiano di un'indennità di importo inferiore a quello dell'assegno e che hanno un valore ISEE che non supera una certa soglia. Il valore viene definito anno per anno dall'INPS, per maggiori informazioni  vedi la Scheda informativa.

RIVOLTO A:

Può essere richiesto solo dalla madre del bambino/a entro 6 mesi dalla nascita, dall’affidamento o adozione del figlio se in possesso dei seguenti requisiti:

Cittadine italiane o comunitarie residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato;

Cittadine non comunitarie residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
• carta di soggiorno;
• permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Il figlio di cittadina non comunitaria nato all'estero deve essere in possesso dello stesso titolo di soggiorno della madre.

In alcuni casi particolari, se la madre non può richiedere l’assegno, il beneficio può essere richiesto, a seconda dei casi, dal padre del bambino, dal genitore della madre, dall'adottante, dall'affidatario preadottivo o dall'affidatario non preadottivo.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

• domanda come da modulo dedicato (scarica formato PDF (pdf91.94 KB) - formato WORD (doc23.55 KB)) compilata in ogni sua parte e sottoscritta;
• copia dell'Attestazione Isee in corso di validità senza omissioni o difformità;
• copia di documento indicante il codice Iban su cui ricevere il pagamento;
• copia di documento di Identità in corso di validità del Dichiarante;
• copia del permesso di soggiorno CE.

DOVE ANDARE

rivolgersi allo sportello dei servizi alla persona (casa, scuola, sociale)

PER INFORMAZIONI: sito del comune di Budrio

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina