Agevolazioni per la casa

CHE COSA E'
Le famiglie che si trovano in difficoltà economiche e non possiedono un'abitazione o cittadini che svolgono la loro attività lavorativa nel Comune e/o Comuni associati possono fare richiesta per l'assegnazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica ERP.

RIVOLTO A

  • cittadini italiani o di Stato aderente all'Unione Europea
  • familiare di un cittadino dell'Unione Europea regolarmente soggiornante
  • cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornante di lungo periodo
  • cittadini con status di rifugiato e status di protezione sussidiaria
  • cittadini di paese non UE con valido permesso di soggiorno di durata almeno biennale con svolgimento di regolare attività lavorativa
  • cittadini con residenza anagrafica o attività lavorativa nel comune in cui si fa la domanda oppure nell'ambito territoriale regionale ma da almeno 3 anni
  • i componenti del nucleo familiare non devono avere avuto precedenti assegnazioni di alloggi o di contributi pubblici
  • il valore ISEE del nucleo non deve essere superiore a 17.154 euro e il valore del patrimonio mobiliare non deve superare i 35.000 euro ( limiti aggiornati con la Delibera della Giunta Regionale n. 894 del 13 giugno 2016 (pdf319.24 KB) 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Ciascun Comune del Distretto Sud Est provvede individualmente alla pubblicazione di un bando di concorso pubblico per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà comunale.
ll bando generale viene di norma emanato ogni due/tre anni, la graduatoria conseguente viene aggiornata ogni 18 mesi mediante pubblicazione di un bando integrativo.
La domanda può essere compilata dal cittadino sulla piattaforma ACER PARMA https://www.aziendacasapr.it, oppure può richiedere assistenza per la compilazione presso gli sportelli ACER territoriali.

DOVE ANDARE

  • Collecchio: Lunedì dalle 8.30 alle 12.30 c/o Circolo Anziani Via G. Paveri 1
  • Sala Baganza: Venerdì dalle 8.30 alle 10.30 c/o Sportello Sociale  Via del Mulino 1
  • Felino: Venerdì dalle 10.40 alle 12.45 c/o Comune Piazza Miodini 1
  • Montechiarugolo e Traversetolo: ogni secondo e quarto giovedì del mese dalle ore 8.30 alle ore 12.30 c/o Sportello Sociale di Monticelli Via Spadolini 16

Per gli 8 Comuni dell'Unione Montana Appennino Parma Est, il funzionario Acer è presente una volta a settimana a Langhirano, in Via O. Ferrari - dietro il Comune- solo nel mese in cui è aperto il bando.

Per informazioni:

Sportello Sociale Piazza Ferrari 5 Tel.   Tel. 0521 354152

Email sportellosociale@unionemontanaparmaest.it

Orari di apertura su appuntamento: Lunedi e Venerdì dalle 8.30 alle 13.00, Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

ACER PARMA
Indirizzo: Vicolo Grossardi 16/a, Cap. 43125
Tel. 800/210381

https://www.aziendacasapr.it/bandi

Per maggiori informazioni consultare la pagina regionale:

https://www.informafamiglie.it/sostegno-economico-alle-famiglie/agevolazioni-per-la-casa

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-05T09:58:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina