Bonus per persone affette da celiachia
COS’E’
La Regione Emilia-Romagna ha attivato un percorso che permette alle persone a cui è stata diagnosticata la celiachia di rifornirsi di prodotti alimentari senza glutine nelle farmacie e nei negozi convenzionati della piccola e grande distribuzione, presenti su tutto il territorio regionale, con spesa a carico del Servizio Sanitario Regionale.
Per l’acquisto dei prodotti senza glutine, agli aventi diritto è erogato un importo mensile compreso fra 56 e 124 euro, a seconda del sesso e dell’età, in formato elettronico, attraverso l’attribuzione di un PIN che potrà essere attivato attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Se il cittadino non ha attivato il Fascicolo, il codice PIN celiachia è comunicato con altra modalità dall'Azienda Sanitaria di appartenenza.
Per maggiori informazioni e per consultare gli elenchi degli esercizi commerciali convenzionati e l'elenco degli alimenti compresi nel registro nazionale, occorre consultare il portale del Servizio Sanitario regionale.
DOVE ANDARE
Per maggiori informazioni consultare la pagina regionale: https://www.informafamiglie.it/sostegno-economico-alle-famiglie/contributi-agevolazioni-economiche-salute