Progetti per adolescenti - AUSL per la scuola

CHE COSA E'

In mancanza di una legge che preveda, come in altri paesi europei, l’attivazione strutturata di percorsi di educazione sessuale  nelle  scuole,  si  propone  un  Progetto  che  permetta  di  aiutare  i  preadolescenti  a  sviluppare  attitudini  e competenze per quanto riguarda le relazioni, l’affettività e la sessualità e a viverla in modo consapevole e sicuro (Progetto W L'AMORE).

Il Progetto della Regione Emilia Romagna, attivo già da diversi anni, prevede la collaborazione fra operatori sanitari, insegnanti ed educatori dei Centri di Aggregazione Giovanile, che vengono formati e affiancati per affrontare questi temi con gli studenti, al fine di sviluppare una maggior consapevolezza e rispetto di sé e dell’altro. Il progetto prevede la collaborazione tra il Servizio AUSL Salute Donna e le scuole che ne fanno richiesta.

Il percorso formativo si compone di cinque lezioni. Le prime quattro vengono svolte in classe dagli insegnanti, la quinta viene realizzata da operatori socio-sanitari presso lo Spazio Giovani di Langhirano.

E’ previsto un momento informativo iniziale e uno finale per i genitori, nonché la possibilità di effettuare alcuni incontri sulla relazione genitori - figli adolescenti.

Gli operatori coinvolti sono la ginecologa, l'ostetrica e la psicologa del Servizio Salute Donna del Distretto Sud Est

RIVOLTO A 

Studenti Scuola Secondaria 1 Grado, Docenti, Genitori

INFORMAZIONI 
Per l'anno scolastico 2022/2023 le domande andavano inoltrate entro il 30/11/2022
Per tutte le informazioni consultare la pagina del sito AUSL:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-11T12:27:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina