Patente AM (ex patentino di guida)
RIVOLTO A:
Coloro che abbiano compiuto 14 anni e non ancora in possesso della patente di guida
COS'E':
Il Certificato di Idoneità alla Guida dei Ciclomotori, dal 19 gennaio 2013, viene sostituito dalla Patente di guida di categoria AM, previo il superamento di un esame teorico e pratico per candidati che abbiano già compiuto il 14° anno di età. ( Decreto Legislativo n.59 del 18/04/2011).
La direttiva comunitaria fissa l'età minima per il conseguimento della Patente AM a 16 anni, lasciando comunque facoltà ai singoli stati di abbassare il limite a 14 anni.
La nuova patente è valida anche all'estero ma chi la conseguirà, per poter guidare, dovrà rispettare il limite di età previsto in quel determinato paese.
Il patentino (CIGC) conseguito prima dell'entrata in vigore della nuova normativa avrà validità in Italia a tutti gli effetti; qualora si voglia guidare all'estero si deve richiedere un duplicato dello stesso, affinchè l'UMC (Ufficio della Motorizzazione Civile) emetta una patente AM.
DOVE ANDARE:
L'esame potrà essere preparato da privatista o presso le autoscuole, pertanto non verranno più organizzati i corsi che si effettuavano presso le scuole secondarie di primo grado.
Per trovare le sedi delle autoscuole del territorio faentino consultare: www.autoscuolefaentine.it/dove.html
La sede della Motorizzazione Civile è a Ravenna - via Trieste, 184
Tel. 0544 593411
Orari di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00