Patrocinio a spese dello stato (Gratuito patrocinio)

COS’E’:
La possibilità per le persone non abbienti di usufruire dell’assistenza legale a spese dello Stato al fine di essere rappresentati davanti al giudice sia per agire sia per difendersi; può essere richiesto sia in materia civile che penale.

RIVOLTO A:
- Cittadini italiani
- Cittadini stranieri soggiornanti regolarmente nel territorio italiano al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare
- Gli apolidi
- Gli enti o associazioni che non perseguono fini di lucro e non esercitano attività economica.

Per essere ammessi al gratuito patrocinio è necessario essere in possesso di un valore ISEE non superiore ad € 11493,82 (d.m. 16 gennaio 2018 in GU n. 49 del 28 febbraio 2018).

Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

DOVE ANDARE:
Palazzo di giustizia
Viale Giovanni Falcone, 67 48100 Ravenna
Telefono di segreteria 0544 404263    Fax 0544 401058
Email: segreteria@ordineavvocatiravenna.it

INFORMAZIONI UTILI:
Chi è ammesso al patrocinio può nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il Patrocinio a spese dello Stato istituito presso il consiglio dell’ordine di Ravenna.
La modulistica per la domanda e l’elenco degli avvocati è reperibile presso l’ordine degli avvocati oppure nel sito Internet Ordine Avvocati di Ravenna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina