Patrocinio a spese dello Stato

RIVOLTO A:
In ambito CIVILE:
- i cittadini italiani;
- gli stranieri, regolarmente soggiornati sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare;
- gli apolidi;
- gli enti o associazioni che non perseguono fini di lucro e non esercitino attività economica.

COS'E':
Consiste nella possibilità di richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato al fine di essere rappresentati in giudizio sia per agire che per difendersi.
Il Patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio) può essere richiesto sia in materia civile che in materia penale.
Per essere ammessi al beneficio è necessario essere in possesso di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione,  (CUD, MOD. 730, MOD. UNICO, ecc.) non superiore a euro 11.746,68.

Gli Avvocati ammessi al Patrocinio a spese dello Stato compaiono in un elenco specifico disponibile presso l'Ordine degli Avvocati di Ferrara oppure nel sito Internet dell'Ordine. 
Per poter usufruire del servizio è necessario rivolgersi ad un Avvocato presente in tale elenco il quale fornirà l'assistenza legale necessaria ed inserirà la domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato direttamente via web attraverso la piattaforma dedicata Riconosco.

DOVE ANDARE:
Per informazioni sulla presentazione della domanda è possibile rivolgersi all'Ufficio di Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara che ha sede presso il Tribunale di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 62 - tel. 0532/205500 e che osserva i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
E-mail: info@ordineavvocatiferrara.it.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ordine degli Avvocati

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina