Associazioni per famiglie straniere
COSA SONO:
Le Associazioni di stranieri, sono di solito suddivise per etnia, che si propongono finalità aggregative, ricreative e socio culturali.
Le principali attività associative riguardano attività a favore di donne e bambini/e immigrati,diffusione delle culture e delle lingue d'origine,corsi di alfabetizzazione per adulti, feste, spettacoli.
Ci sono associazioni locali o nazionali ma con sedi locali come ad esempio l'Arci, che si occupano di stranieri programmando iniziative culturali, attività specifiche e sportelli informativi.
Tra le varie realtà culturali del Distretto di Fidenza sono presenti:
ASSOCIAZIONE POPOLI - Centro interculturale no profit che mira all'interscambio tra le varie realtà culturali presenti sul territorio.
L'Associazione si propone di: creare un ambiente di pacifica convivenza, fondato sul reciproco rispetto e collaborazione tra immigrati ed abitanti della città di Fidenza e del suo distretto, superando ogni barriera razziale e culturale esistente;
aiutare gli immigrati a risolvere i problemi di carattere sociale, burocratico e sanitario e favorirne l'integrazione,fornire luoghi d'incontro,promuovere i progetti in vari settori (lavorativo, culturale,scolastico),favorire lo scambio tra le culture dei diversi paesi con la cultura italiana.
Rivolto a Cittadini stranieri residenti sul territorio
Indirizzo: Associazione Popoli Via Carducci 41,Cap. 43036 Fidenza
Tel. 345/7056446
E-mail: ass.popoli@libero.it
CASA SAN PIETRO
La casa di prima accoglienza San Pietro è affidata alla Caritas e gestita dai volontari dell'Associazione Don Camillo.
Vuole essere un luogo dove le donne possono incontrarsi,parlare dei loro problemi, sicure di ricevere un sostegno e un ascolto.
Rivolto a donne maggiorenni con regolare permesso di soggiorno che sono alla ricerca di un alloggio e di un lavoro ed hanno bisogno di aiuto per orientarsi nella società italiana.
Indirizzo: Casa San Pietro Via Berzieri 9, Cap. 43036 Fidenza
Tel. 0524/534404
E-mail: casasanpietro@alice.it