Gruppi di acquisto solidale


COSA SONO:

I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) nascono dall’esigenza di un consumo critico, equo e solidale. Sono formati da persone che decidono di unirsi per organizzare i loro acquisti, privilegiando i prodotti locali della filiera corta e i produttori che garantiscono non solo la qualità, ma anche dignità del lavoro all’interno delle loro aziende.

RIVOLTO A:

Persone sensibili ai temi dell’economia solidale e sostenibile.

INFORMAZIONI UTILI:

I principi a cui si ispirano i GAS sono:

- Solidarietà Sociale: verso piccole aziende e produttori.

- Equità: tra il risparmio dei consumatori ed il guadagno dei produttori.

- Accorciamento della distanza fisica e umana tra produttore e consumatore: scelta di prodotti locali/nazionali e organizzazione di incontri e visite per favorire rapporti di reciproca conoscenza e fiducia.

- Sostenibilità Ambientale: preferenza per prodotti stagionali, che non necessitano di artifici per crescere prima del tempo, locali per diminuire l’inquinamento da trasporto, biologici per un minor impatto ambientale da pesticidi, diserbanti e di dipendenza dall’indotto petrolchimico.

- Salute: preferenza per i prodotti biologici perché ciò che inquina l’ambiente inquina anche le persone, sia con il cibo che con l’acqua.

- Cultura: approfondimento della conoscenza del cibo, la sua storia, la sua provenienza, i processi di trasformazione e gli effetti sulle persone.

- Socialità: organizzazione di attività per favorire i rapporti di amicizia, la conoscenza degli altri e del territorio, il senso di appartenenza alla Comunità.

DOVE ANDARE:

Sul territorio sono presenti 2 GAS

Fiorenzuola d’Arda

Referente Chiara Cremonesi

Mail: gasfiorenzuola@libero.it

Cadeo

Gruppo Informale a Roveleto di Cadeo

Referente Manuela Bricconi

Cell: 333 4056819

Mail: bricconimanuela@gmail.com

Per maggiori informazioni:

www.retegas.org

www.economia-solidale.org

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/30 15:56:04 GMT+1 ultima modifica 2020-07-30T15:56:04+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina