Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

RIVOLTO A:
Tutte le famiglie e i cittadini che vogliono stili di vita più sostenibili e condividono gli stessi interessi e valori.

COS'E':
Un GAS è costituito da un insieme di persone che hanno deciso di incontrarsi e di formare un gruppo per acquistare all'ingrosso o direttamente presso le aziende agricole, prodotti alimentari o di uso comune o prodotti equosolidali, per poi ridistribuirli fra di loro. Il gruppo si chiama solidale non solo per il risparmio economico che ne viene acquistando quantitativi di merce maggiori direttamente all'ingrosso o dal produttore, ma anche per motivazioni ecologiche e di rispetto per l'ambiente e verso coloro che, a causa dell'ingiusta ripartizione delle ricchezze, subiscono le conseguenze inique dell'attuale modello di sviluppo economico.

DOVE ANDARE:
I G.A.S. attualmente presenti a Ferrara sono:

GAS Città Nova
Il G.A.S. Città nova nasce nel 2007, in pochi mesi  ha allargato i suoi confini e moltiplicato le iniziative, attivando un blog e promuovendo eventi rivolti a tutti i cittadini. Quindicinalmente acquista prodotti agricoli freschi biologici dalle aziende agricole della zona e altri prodotti alimentari di qualità.
Per contatti: Stella Melgrati  - Via Leoniceno, 6/a Ferrara
Tel. 0532/902769
E-mail:  stella.melgrati@gmail.com
Per informazioni.


GAS Parchino Schiaccianoci
Il comitato "Parchino Schiaccianoci" sorge nel 2003 raccogliendo l'esigenza di partecipazione alla "cosa pubblica" espressa da numerosi cittadini residenti nelle zone comprese all'interno di quella parte di territorio circoscrizionale chiamato comunemente "Borgo Punta". L'obiettivo è di elaborare proposte e attivare iniziative finalizzate al miglioramento della qualità di vita, sociale e ambientale della zona.
E' attivo dal 2004 il "Gruppo di Acquisto Solidale Schiaccianoci" che vede impegnate decine di famiglie nell'organizzare acquisti direttamente dai produttori locali e non nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale e sociale. (Aderisce a www.retegas.org)
Per contatti: Francesca, Samantha, Sara, Alessandro
tel.: 339-7171025 (cell.)
e- mail: parco.schiaccianoci@teletu.it
Per informazioni

GAS di Pontelagoscuro
Il GAS di Pontelagoscuro è rivolto agli abitanti della zona Nord di Ferrara ma è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare. Acquista frutta e verdura biologica, detersivi per la casa e altri prodotti bio da produttori locali. Oltre a proporre un cambiamento degli stili di vita e un consumo critico, promuove un'economia che metta al centro le persone e le relazioni; per questo motivo sono previste iniziative rivolte al territorio e a sostegno delle famiglie in difficoltà.
Per contatti: s.trevisani@aliceposta.it
Per informazioni

GAS Provincia di Ferrara
La Giunta Provinciale, durante la seduta del 12 dicembre 2006, ha avviato un piccolo GAS rivolto esclusivamente ai dipendenti.
Settimanalmente alcuni produttori del Consorzio Fattorie Estensi propongono prodotti agro-alimentari: le ordinazioni sono inviate tramite e-mail e le sportine già suddivise con i vari prodotti sono consegnate nelle giornate prefissate con i fornitori. I colleghi vengono poi autonomamente a ritirarle, al di fuori dell'orario di lavoro. Scopo del GAS, promosso dall'Amministrazione Pubblica nei confronti dei propri dipendenti, è quello di promuovere e sostenere anche all'interno del proprio Ente un approccio critico al consumo all'insegna della qualità, della solidarietà e dell'impatto ambientale.
Per contatti: carla.negretti@provincia.fe.it
Provincia di Ferrara, corso Isonzo 105/A - 44121 Tel. 0532 299518

GAS Carnebio
Costituito da un piccolo gruppo di famiglie che si organizzano autonomamente per l'acquisto di carne bovina biologica, certificata, proveniente da un'Azienda toscana. La carne viene consegnata in pacchi da 5, 7 o 12 kg, ogni pacco contiene vari tagli confezionatii sottovuoto, con data di scadenza.
Per informazioni e contatti: Gretel Carli, gretel.carli@gmail.com


GAS Diffuso Nuova Terraviva
L'associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe, in collaborazione con il consorzio di Fattorie Estensi, organizza un G.A.S. che consente di prenotare acquisti di prodotti ortofrutticoli Bio e certificati a filiera corta, prodotti da Aziende agricoli della Provincia di Ferrara. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Antonella Succi Cimentini, Coordinatrice del G.A.S,  telefonando al numero 393/1823650 oppure inviando una e-mail a: pomposa@nuovaterraviva.org
Per informazioni

 

INFORMAZIONI UTILI:
Alcuni GAS aderiscono alla Rete GAS Nazionale

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/01/07 13:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-03-09T11:27:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina