Percorso nascita e dimissione appropriata

CHE COS'E':
E' un percorso integrato che garantisce la salute della mamma e del bambino attraverso una rete di servizi (Dipartimento Materno Infantile, U.O. di Ostetricia-Ginecologia e di Neonatologia, Presidi Ospedalieri di Fidenza e Borgotaro, Consultori Familiari e Pediatri di libera scelta).
L'obiettivo che si propone è quello di:
- controllare le condizioni di salute della mamma e del suo bambino
- offrire consigli pratici sull'accudimento del neonato e sostegno all'allattamento
- accompagnare i genitori nel percorso di conoscenza e crescita del proprio bambino sin dalle prime ore di vita
- offrire assistenza sanitaria adeguata attraverso i controlli del Pediatra di libera scelta e dell'ostetrica consultoriale
- favorire l'attivazione di risorse individuali e di coppia per migliorare la relazione padre-madre-bambino nella sicurezza di un'appropriata assistenza sanitaria.

COSA OFFRE:
Prima del parto
Alle donne che desiderano iniziare una gravidanza, viene offerta una consulenza pre-concezionale. Alle donne in attesa viene offerta una prima consulenza da parte dell'ostetrica per poter scegliere il tipo di assistenza più adatta a lei; nel 1° colloquio vengono fornite informazioni:
· su come vivere i mesi che preparano alla nascita;
· a che segnali del corpo fare attenzione;
· su quali esami e controlli effettuare e a quali scadenze;
· su che tutele ti spettano sul lavoro;
· sull'importanza e la possibilità di scegliere prima del parto il pediatra di fiducia;
· su tipi di assistenza alla gravidanza personalizzata;
· sulla possibilità di partorire a domicilio.
Se necessario, l'ostetrica indicherà alla donna la rete dei Servizi Socio-Sanitari a cui appoggiarsi per affrontare eventuali problemi nel modo più appropriato.

Il Parto
Presso U.O. Ostetricia e Ginecologia Azienda Ospedaliera di Parma, P.O. di Vaio e P.O. Valli Taro e Ceno.
Se la gravidanza procede regolarmente è possibile partorire anche in casa facendo richiesta all'AUSL entro la 32° settimana.

Dopo il Parto
La Dimissione Appropriata della madre e del neonato garantisce la continuità assistenziale ; l'ostetrica del consultorio offre la visita della mamma e del bimbo entro 72 ore dalla dimissione per sostenere e offrire consigli su come accudire e allattare il neonato.
Al rientro a casa i genitori concorderanno con il Pediatra scelto in precedenza la visita da effettuarsi entro 72 ore dalla dimissione.
- Se la mamma non è inserita nel percorso della Dimissione Appropriata può comunque prenotare la visita dell'ostetrica contattando direttamente il Consultorio Familiare di appartenenza.

RIVOLTO A:
Il percorso è dedicato a tutte le mamme ed ai bambini nati nella provincia di Parma che non presentano particolari condizioni cliniche al momento della dimissione.

INFORMAZIONI UTILI:
Prima del parto
- chiedere al pediatra di libera scelta la disponibilità a seguire il neonato dopo la dimissione e farsi rilasciare il consenso scritto, che dovrà essere presentato al momento del ricovero presso la struttura ospedaliera

Dopo il parto
- confermare al personale della struttura ospedaliera la propria adesione al percorso

Al rientro a casa
- concordare la prima visita con l'ostetrica del consultorio da cui sarete contattate entro 72 ore dalla dimissione
- prendere accordi con il pediatra di libera scelta per la prima visita al neonato, che verrà effettuata entro 72 ore dalla dimissione

DOVE ANDARE:
- Consultorio Familiare c/o Casa della Salute/Parma Centro (ex- Pintor)
Largo Natale Palli, 1 (di fianco al DUC - tra i viali Fratti e Mentana)
Tel. 0521.396607
Orari di apertura della segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Per prenotare appuntamenti telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

- Consultorio Familiare Lubiana
via L. Da Vinci, 32/B -
Tel. 0521/396028
Orari di apertura della segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Per prenotare appuntamenti telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina