- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (1)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (1)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (1)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (1)
Coordinamento pedagogico provinciale
Il coordinatore pedagogico si occupa della gestione, della progettazione e della qualità educativa dei servizi 0/3 anni presenti sul territorio. Più specificatamente cura l'organizzazione del lavoro con un'attenzione particolare ai contenuti educativi: è responsabile del progetto educativo, della sua verifica, della formazione e dell'aggiornamento del personale educativo.
In generale, rappresenta una figura che sostiene, orienta, controlla l'attività dei servizi educativi e ne verifica i percorsi che si realizzano.
La complessità che stiamo vivendo sia in termini di eterogeneità dei servizi che di cambiamenti sociali e culturali ha sollecitato il bisogno di confronto fra i diversi soggetti che agiscono su territori e tipologie di servizi differenti; si è, quindi, deciso di rendere operativo il suggerimento che viene dalla normativa regionale e di istituire un coordinamento pedagogico a livello provinciale. Questa progettualità a livello provinciale si realizza attraverso la messa in rete dei vari soggetti coinvolti fra competenze pedagogiche, politiche e amministrative.
Il Coordinamento pedagogico provinciale è formato dai coordinatori pedagogici dei servizi pubblici e privati, con compiti di formazione, confronto e scambio di esperienze. Il Coordinamento vuole essere uno strumento per individuare e riaffermare i punti saldi dell'agire educativo in uno scenario sociale in cui, non solo sembrano venir meno i riferimenti , ma pare messo in crisi anche il senso dell'educare. Ogni anno nell'ambito del coordinamento vengono individuate delle linee di lavoro condivise che riguardano principalmente la costituzione di un tavolo di confronto delle diverse realtà presenti sul territorio.
Il coordinamento pedagogico provinciale è interlocutore della Regione rispetto alla realizzazione di una serie di progetti quali scambi pedagogici, la documentazione e i tirocini; progetti finalizzati alla valorizzare, alla visibilità, alla diffusione e integrazione di una cultura dei servizi per la prima infanzia.
Il Coordinamento è in capo alla Provincia di Parma dal 1 gennaio 2005, si riunisce periodicamente presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche della Provincia di Parma, viale Martiri della Libertà 15 Parma.
Le informazioni riguardo la formazione e gli incontri del Coordinamento si trovano sia in "archivio news 2008" sia in "bandi&avvisi" e sono generalmente accessibili anche dalla home page della sezione infanzia.
Referente per il Coordinamento pedagogico Provinciale:
Federica Natalone f.natalone@provincia.parma.it
tel.0521 931744
