Sportello Sociale

CHE COSA È

Lo Sportello Sociale è stato istituito, nel Comune di Parma, presso ogni Polo Territoriale sede dei Servizi Sociali, per garantire a tutti i cittadini, pari opportunità; di accesso sia alle informazioni che ai servizi della città. Costituisce la porta di accesso al sistema locale dei servizi sociali e socio-sanitari: qui è possibile ottenere informazioni, consulenze e orientamento rispetto a tematiche sociali/sanitarie, oltre che l’erogazione diretta di alcuni servizi.

 

COSA FA

Lo Sportello Sociale svolge funzioni d’informazione e orientamento circa i servizi sociali e sanitari presenti sul territorio, sia con riferimento a quelli gestiti dal Comune che da altre istituzioni comprendendo anche iniziative messe in rete dal mondo del volontariato e Terzo settore. A seconda della domanda del cittadino, l’operatore si occupa dell'accoglienza, lo ascolta, lo informa sulle risorse presenti rispetto al problema segnalato, sia all'interno dei servizi che sul territorio, e lo indirizza.

Quando necessario, svolge anche una funzione di accompagnamento.

L’assistente sociale, presente in ogni sede di sportello, attraverso lo strumento della valutazione professionale, potrà elaborare, quando ritenuto di opportunità, insieme alla persona o al nucleo, e altri soggetti del territorio, un progetto personalizzato.

Il progetto, che prevede l’esplicitazione dei tempi di durata, sarà, a step concordati, verificato negli esiti ed eventualmente modificato qualora se ne concordi la necessità.

L’accoglienza, nello Sportello Sociale, svolge funzioni di “raccordo” quando, invece, si tratta di una domanda complessa che richiede la valutazione del bisogno o l’intervento di più professionalità sociali o socio-sanitarie.

E’ sulla base del progetto stesso che il Servizio Sociale “attiva” i servizi della rete sociale e socio-sanitaria individuati come risorsa temporanea per la ri-attivazione delle capacità di autonomia della persona o del nucleo che viene a trovarsi per svariati motivi o situazioni di vita, in temporanea in difficoltà.

 

DOVE

DUC - L. go Torello De Strada 11/a - 43121 Parma

Tel: 0521/218672 Fax: 0521/031718 Mail: sportellosociale@comune.parma.it

 

Il Servizio Sociale professionale a Parma

Il Comune di Parma, dopo un percorso di riorganizzazione ha modificato la strutturazione dei servizi prima presenti (minori, adulti, anziani, disabili, ecc.) identificando aree di servizio trasversali per tematiche di interesse e afferenza; le aree sono le seguenti:

· Area Accoglienza (che include la tematica della prima accoglienza della domanda del cittadino e l’area delle tematiche legate alla temporanea difficoltà economica)

· Area Fragilità Genitoriale e Tutela Minori

· Area Fragilità Adulta

· Area Non Autosufficienza/ Disabilità

Nell’area accoglienza, in ogni sede di polo territoriale, i cittadini incontreranno, negli orari di apertura al pubblico, 2/3 operatori dello Sportello Sociale competenti sulla informazione dei servizi presenti sul territorio, dei servizi istituzionali e di quelli del volontariato e un assistente sociale in grado di accompagnare, indirizzare ed effettuare prese in carico “leggere” rispetto a problematiche che necessitino di una valutazione di servizio sociale professionale.

Dopo il primo incontro, se ritenuto di necessità o utilità, al cittadino verrà fissato un successivo appuntamento, sempre con un assistente sociale.

Dove

Ogni cittadino può rivolgersi al Polo Territoriale di competenza rispetto al proprio quartiere di residenza.

Ogni Polo Territoriale ha, all’interno della propria sede, uno Sportello Sociale che accoglie la domanda del cittadino.

Sedi dei 4 Sportelli Sociali:

 

POLO SAN LEONARDO

(zone: Parma Centro- S.Leonardo – Cortile S.Martino)

Via Verona, 36/a

Tel 0521 218589

Fax 0521 218364

st.sanleonardo@comune.parma.it

 

POLO PABLO

(zone: Pablo – Golese – Oltretorrente - San Pancrazio)

Via Marchesi, 37/a

Tel 0521 218300

Fax 0521 218295

st.pablo@comune.parma.it

 

POLO LUBIANA

(zone: Lubiana-San Lazzaro – Cittadella)

Piazza della Pace, 1 (all’interno del Palazzo della Provincia, piano terra)

Tel 0521 218108

Fax 0521 218088

st.lubiana@comune.parma.it

 

POLO MONTANARA

(zone: Montanara - Molinetto – Vigatto)

Via Carmignani,9/A

Tel 0521 218358

Fax 0521 031263

st.montanara@comune.parma.it

 

ORARI E INFORMAZIONI UTILI

La sede direzionale e amministrativa dei servizi è al DUC (Direzionale Uffici Comunali) - L. go Torello De Strada 11/a - 43121 Parma, mentre l’erogazione dei servizi è di esclusiva competenza delle 4 sedi di Servizio Sociale presso i Poli Territoriali.

Il cittadino che per la prima volta si reca al Servizio Sociale deve rivolgersi allo Sportello Sociale (nelle fasce orarie sotto indicate alla voce Sportello Sociale); chi invece ha già usufruito del Servizio e quindi ha un’assistente sociale di riferimento, può accedere, con appuntamento, negli orari di servizio.

Orario di apertura al pubblico degli Sportelli Sociali.

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00

Giovedì: 8.15 – 13.00 e 13.30 – 17.30

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina