Emporio Solidale

COS'E'
L'Emporio Solidale è un negozio molto speciale. Ci sono scaffali e una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa e l’igiene personale, prodotti per l'infanzia.  Accanto al supermercato è presente uno spazio interamente dedicato ai mobili e all’arredamento. Ci sono anche le casse ma non circola denaro, non esistono acquisti ma donazioni.

RIVOLTO A
Nuclei familiari o persone residenti a Piacenza, con un Isee inferiore o uguale a 17.000 euro. L'Emporio si rivolge in particolare alla fascia della vulnerabilità, ossia a quei nuclei familiari e a quelle persone in temporanea difficoltà economica, che a causa di esperienze traumatiche a livello familiare, di salute o di lavoro possono facilmente trovarsi al di sotto della soglia di povertà e oltre alla fatica del sostentamento materiale, rischiano un indebolimento della rete di relazioni.

DOVE
Emporio Solidale si trova in via Primo Maggio n.62, tel.0523/751952, mail: info@emporiosolidalepiacenza.it, orari: lunedì e mercoledì 15.00 - 17.00, martedì e giovedì 9.00 - 12.00.

Per accedere ai servizi dell'Emporio è necessario presentare la domanda presso:

  • Caritas, via Giordani 21, orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.00;
  • Croce Rossa, viale Malta 5, orari: lunedì dalle 9.30 alle 12.00;
  • Auser, via Musso 5, orari: lunedì dalle 9.30 alle 12.00;
  • oppure, per chi è già in carico ai Servizi sociali, presso il proprio assistente sociale.

E' possibile presentare domanda di accesso a Emporio Solidale direttamente in Emporio. Per presentare la domanda è necessario fissare un appuntamento, inviando una mail a info@emporiosolidalepiacenza.it. Il giorno di apertura dello sportello per la presentazione delle domande è il lunedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

COSA OCCORRE
Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

  • copia documento di identità di marito e moglie e, per i cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno;
  • copia stato di famiglia;
  • copia Isee;
  • copia documento rilasciato dal Centro per l'impiego attestante lo stato di disoccupazione;
  • copia del contratto di lavoro e delle ultime tre buste paga;
  • per i cittadini non residenti nel comune di Piacenza è necessario presentare anche copia del contratto di affitto, della proprietà della casa o del mutuo, di comodato d’uso che attesti il domicilio in città.

ATTIVITA'
Queste le principali attività:

  • Supermercato. All’Emporio è presente una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa e l’igiene personale, prodotti per l'infanzia. All’Emporio non circola denaro, ma le persone hanno a disposizione una tessera a punti e possono usufruire dei servizi dell’Emporio per un periodo di un anno.
  • Spazio mobili. Il Servizio Mobili, ha lo scopo principale di sostenere le categorie più svantaggiate e bisognose del territorio nell'arredo della propria abitazione. Affianca questo servizio il laboratorio di falegnameria. Per informazioni sul servizio tel. 0523/691567.
  • Sportelli. All'Emporio non si fa solo la spesa, si incontrano persone che sono disponibili ad ascoltare e che possono aiutare le famiglie nella ricerca del lavoro, nell'orientamento ai servizi del territorio, nel migliorare la gestione del budget famigliare e gli stili di consumo, nell'affrontare situazioni di sovraindebitamento e altro ancora.
  • Attività e laboratori per bambini e genitori. Per avere le informazioni sulle attività e laboratori in programma CLICCARE QUI.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Emporio nasce per aiutare le famiglie alle prese con la crisi economica, la perdita del lavoro, l’impoverimento e vive grazie ai volontari e alla gratuità: la città e le aziende del territorio donano i prodotti, i volontari donano il tempo.
Per ulteriori informazioni è disponibile il sito dell'Emporio, oppure è possibile telefonare al numero 0523/751952 o inviare una e-mail all'indirizzo info@emporiosolidalepiacenza.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina