Assegno di Inclusione (ADI)

COS'E'

PER INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni potete collegarvi alla pagina regionale CLICCANDO QUI.

DOVE
La domanda di ADI può essere presentata all’INPS:

  • utilizzando le credenziali SPID o Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica tramite il portale Inps;
  • presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF); 
  • presso patronati.

Dopo la presentazione della domanda il richiedente deve:

  • registrarsi sulla piattaforma Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il patto di attivazione digitale del nucleo familiare (PAD);
  • con la sottoscrizione del PAD del nucleo familiare viene effettuato l’invio automatico dei dati del nucleo familiare al servizio sociale del comune di residenza per l’analisi e la presa in carico dei componenti con bisogni complessi e per l’attivazione degli eventuali sostegni;
  • dopo l’invio automatico dei dati del nucleo familiare, i beneficiari devono presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD del nucleo familiare.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per avere altre informazioni consultate la pagina sul sito INPS.

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