Sportello immigrazione
CHE COS'E':
Presso questo servizio gli utenti possono ottenere orientamento ai servizi del territorio e informazioni e assistenza su normativa e procedure amministrative che regolano l'ingresso e il soggiorno dei cittadini stranieri in Italia. Più in particolare le informazioni e l'assistenza riguardano i rilasci e rinnovi dei documenti di soggiorno, l'iscrizione anagrafica, i ricongiungimenti familiari o altre tipologie di ingresso regolare in Italia (per esempio: lavoro o studio).
Lo Sportello immigrazione del Comune di Ravenna è abilitato alla compilazione telematica delle richieste dei rilasci e dei rinnovi dei permessi di soggiorno e dei permessi Ce per lungo soggiornanti (ex carta di soggiorno) nell'ambito della procedura Eli2 promossa dal Ministero dell'Interno in collaborazione con Poste Italiane e Anci.
Inoltre, in base a un apposito Accordo di Programma con la Prefettura di Ravenna, lo Sportello immigrazione del Comune collabora con lo Sportello unico per l'immigrazione nel procedimento di ricongiungimento familiare. Allo Sportello immigrazione è infatti possibile effettura le domande telematiche di nulla osta al ricongiungimento.
RIVOLTO A:
Allo Sportello immigrazione devono rivolgersi tutti i cittadini dell'Unione Europea per richiedere l'attestato di soggiorno/iscrizione anagrafica nel Comune di Ravenna. In via sperimentale al servizio possono recarsi anche i cittadini stranieri non appartenenti all'UE per la prima iscrizione anagrafica nel Comune di Ravenna. Le domande di iscrizione anagrafiche possono essere presentate per via telematica all'indirizzo demografi.comune.ravenna@legalmail.it, via fax al numero 0544 546101, oppure di persona solo previo appuntamento.
Lo Sportello immigrazione ha anche l'incarico di rilasciare le attestazioni di idoneità dell'alloggio necessarie per la stipula dei Contratti di soggiorno per cittadini stranieri.
Si possono rivolgere al Centro per immigrati tutti i cittadini stranieri o italiani residenti o domiciliati nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.
DOVE ANDARE:
Sede principale: Via Oriani 44 - Ravenna
Orari: In periodo di emergenza COVID lo sportello riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento. Per richiedere un appuntamento e/o ricevere assistenza telefonica è possibile contattare l'ufficio via mail all’indirizzo accoglienzastranieri@comune.ra.it oppure ai numeri di telefono 0544 485314, 3299079549 e 3351806322 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.
Come arrivare (in via Oriani 44).
Il Centro per immigrati si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
La fermata autobus più vicina è in via Di Roma.
I parcheggi più vicini non a pagamento sono in via Renato Serra (5 minuti a piedi).
Inoltre è attivo lo sportello on line per cittadini migranti.
Sportello on line
INFORMAZIONI UTILI:
Il Comune di Ravenna collabora con il Comune di Russi nello Sportello immigrazione che ha sede presso il Palazzo comunale.
Sede di Russi: Piazza Farini 1. Orario di apertura: martedì 15.00 - 18.00. Telefono: 0544/587600