Assegno di maternità di base anno 2020

RIVOLTO A:
Le mamme italiane e comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno, residenti nel Comune di Ravenna, senza tutela previdenziale di maternità, con reddito medio-basso possono richiedere l'Assegno di Maternità che viene concesso dai Comuni ed erogato dall'INPS.

CHE COS'E':
Per l’anno 2020 l’assegno, se spettante in misura intera, è pari a euro 348,12 mensili per cinque mensilità, per complessivi euro 1.740,60  (il valore dell'assegno viene aggiornato annualmente in base agli indici ISTAT) e deve essere richiesto agli sportelli sociali territoriali entro 6 mesi dalla nascita o ingresso in famiglia dell'adottato o affidato.
Per accedere all'assegno occorre essere in possesso di Certificazione ISEE in corso di validità che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa e comunque inferiore ai limiti stabiliti per legge. L'Assegno viene concesso per la nascita di ogni figlio e quindi, in caso di parto gemellare, il contributo verrà quindi raddoppiato.

DOVE ANDARE:
I moduli di domanda sono disponibili presso gli Sportelli Sociali Territoriali e possono essere stampati dal sito internet del Comune di Ravenna www.comune.ravenna.it
Viste le vigenti disposizioni al momento della pubblicazione del presente avviso in merito alle misure finalizzate al contrasto ed al contenimento dell’emergenza epidemiologica di CIVID-19, che impongono limitazioni agli spostamenti delle persone fisiche, la modalità ordinaria di invio delle domande è da considerarsi via mail, via fax o tramite posta, agli indirizzi sotto riportati.

In caso di impossibilità, si rende necessario contattare gli sportelli ai numeri telefonici indicati per un appuntamento, in modo da limitare al massimo la presenza fisica negli uffici; lo stesso per informazioni e/o chiarimenti.

Per i residenti nelle zone di:

- Ravenna Centro – Piangipane – Mezzano – Sant’Alberto - Mail: sportellosociale1@comune.ra.it tel. 0544-485521
- Ravenna Sud – San Bartolo – Ponte Nuovo – Madonna dell’Albero – Fosso Ghiaia – Villanova di Ravenna – Borgo Montone – San Marco – Classe - Mail: sportellosociale2@comune.ra.it tel. 0544- 485570
- Lidi e quartiere Darsena - Mail: sportellosociale3@comune.ra.it tel. 0544-485620
- San Pietro in Vincoli – tel 0544-485762 Mail: siriaspadoni@comune.ra.it
- Roncalceci – tel 0544-485700 Mail: siriaspadoni@comune.ra.it
- Castiglione di Ravenna – San Zaccaria – Savio di Ravenna - Lido di Savio – Lido di Classe - tel. 0544-485721 Mail: siriaspadoni@comune.ra.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina