L'allattamento al seno
CHE COS'E':
L'allattamento al seno crea le migliori condizioni, fisiche e psichiche, per l'inizio della vita umana: ha un valore incomparabile per la salute della mamma e del bambino e offre al neonato il cibo migliore e la protezione naturale di cui ha bisogno, oltre a soddisfare il bisogno di contatto madre-neonato.
In caso di bisogno di sostegno o volendo trovare uno spazio di confronto sull’alimentazione infantile è possibile rivolgersi al Consultorio.
RIVOLTO A:
Mamme e future mamme
DOVE ANDARE:
Dopo il parto, ancora in ospedale, le ostretiche hanno il compito di aiutare la neo mamma ad attaccare il bambino al seno.
Una volta a casa, se la mamma avesse dei problemi, può rivolgersi a:
. Entro i primi 40 giorni di vita del bambino le ostetriche dei Consultorio Familiare sono a disposizione per sostenere, aiutare a comprendere problematiche e trovare soluzioni.
Via XXIII Settembre, 120 - scala B (zona celle) - Rimini
tel. 0541 747604, accesso diretto dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00.
. Consulenze sull'allattamento: Il Centro per le Famiglie ha il servizio "Sportello Allattamento" con un'ostetrica esperta con cui confrontarsi per un sostegno individualizzato, il servizio è sempre gratuito, occorre solo chiamare per prenotarsi.
. Gruppo di mamme: al Centro per le Famiglie, a cadenza mensile, c'è il gruppo di informazione e sostegno a cura delle volonatrie della Leche League, dove è possibilre confrontarsi, conoscere e scambiare buone pratiche, avere informazioni perecise e utli sull'allattamento.