Patrocinio statale nei casi di violenza sessuale.

CHE COS'È?
Il patrocinio statele è il patrocinio (ovvero, il compito di difesa, di assistenza e rappresentanza in giudizio)  a spese dello Stato per tutte le persone offese da reati di violenza (dai maltrattamenti in famiglia, allo stalking, alla violenza sessuale) a prescindere da situazioni di “non abbienza” e da limiti di reddito.

Dal 2021 anche le persone con un reddito superiore ai 10.628,16 euro hanno diritto al patrocinio a spese dello Stato nei casi di violenza sessuale. A stabilirlo è una sentenza della Corte Costituzionale che ritiene "non fondata la questione di legittimità costituzionale" dell'articolo 4-ter del 'Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia' che prevede proprio l'automatica ammissione al patrocinio gratuito della persona offesa dai reati "anche in deroga ai limiti di reddito previsti dal presente decreto"; svincolando così dai limiti di reddito precedentemente previsti dalla legge.

Tutte le vittime di violenza potranno contare sul diritto al patrocinio gratuito indipendentemente dal loro livello di reddito, diversamente da quanto previsto in precedenza.

A CHI È RIVOLTO?
A tutte le persone offese da reati di violenza (dai maltrattamenti in famiglia, allo stalking, alla violenza sessuale).

INFORMAZIONI UTILI:
ANSA 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-13T18:45:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina