Massaggio al neonato nel Comprensorio Forlivese

RIVOLTO A:
Piccoli gruppi di genitori e neonati da 1 a 12 mesi.

COS'E':
Il massaggio infantile è una modalità di relazione tonica col bebè: attraverso il massaggio il genitore può porsi in una condizione privilegiata di ascolto e di comunicazione col bimbo. La pratica del massaggio aiuta a sviluppare e regolare le funzioni respiratorie, circolatorie, gastrointestinali ed agisce positivamente sul ritmo sonno-veglia.
L’esperienza è anche una occasione di incontro e di confronto tra neomamme.

INFORMAZIONI UTILI:
Il massaggio infantile è frutto di un'antica tradizione presente in diverse culture che da tempo si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Il massaggio infantile:
1 - Favorisce e rinforza la relazione tra madre e bambino; 
2 – Favorisce l’aumento dell'autostima della mamma;
3 - Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri; 
4 - Aiuta a regolare e a sostenere i disturbi del ritmo sonno/veglia; 
5 - Stimola, fortifica, regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro intestinale e può prevenire e dar sollievo al disagio delle coliche gassose.
Il corso, condotto da un'insegnante A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) consiste in 5 incontri della durata di un'ora e mezza circa.
Ai partecipanti è richiesto di portare con sé un asciugamano, un telo cerato, una copertina e l'olio da massaggio (possibilmente naturale e non profumato o quello che si usa normalmente per il bambino). 

DOVE ANDARE - Forlimpopoli:
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Fabio Canini, tel. 328/1243117 E-mail: c.famiglie@gmail.com 
Periodo di svolgimento: ottobre/novembre e aprile/maggio. (contributo per l'intero percorso 40,00 euro – 60 euro per i non residenti).
Per la primavera 2022 sono previsti 5 incontri di "Laboratorio di massaggio al neonato" nei giorni di lunedì 2, 9, 16, 23 e 30 maggio  dalle 14.30 alle 16.00 rivolti a mamme e bambini entro l'anno di età e condotti dalla dott.ssa Luisa Ciracò. Termine delle iscrizioni giovedì 28 aprile.
Volantino (pdf274.75 KB)

DOVE ANDARE - Santa Sofia
 
Il luogo, sempre nel comune di Santa Sofia, può variare in base al periodo si svolgimento. Info e prenotazioni: Polo Unico Centro per le Famiglie e Informagiovani di S.Sofia e Galeata, presso Biblioteca Comunale, Piazza Matteotti, Parco della Resistenza (aperto il mercoledì dalle 15 alle 17:30) - 3485194348 (Simona)- centrofamigliesanta@libero.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/11/04 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-15T17:17:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina