Centri di aiuto allo studio per ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - Convenzionati con il Comune di Forlì

RIVOLTO A:

Bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 18 anni con difficolta e disturbi specifici dell’apprendimento.


Centro "Alternativamente"

COSA OFFRE:
Laboratorio di aiuto allo studio “Alternativamente” rivolto a bambini e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento; dal lunedì al venerdì dalle 14.45 alle 19.00. 
Si rivolge a ragazzi fino ai 18 anni, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA - dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) per favorire il loro percorso scolastico, promuovere la loro autonomia e la loro integrazione. Il servizio è gestito da personale specializzato sui DSA e su specifiche strategie educative volte all’acquisizione efficace dei contenuti scolastici e allo svolgimento dei compiti pomeridiani. Gli studenti vengono accompagnati e supportati in attività di studio e nello svolgimento dei compiti per favorire l’apprendimento e il recupero scolastico. Ogni studente ha la possibilità di strutturare il proprio momento compiti grazie all’utilizzo di metodologie didattiche specifiche e individualizzate e all’utilizzo di misure compensative (tra cui programmi informatici) selezionati sulla base della reali difficoltà e necessità. Ci sono tre differenti programmi:
> “Start” per ragazzi delle scuole medie - supporto in attività di studio e nello svolgimento dei compiti con metodologie didattiche specifiche e con l’utilizzo di misure compensative individualizzate (tra cui programmi informatici); supporto e informazione alle famiglie; colloqui con scuole e servizi di riferimento.
> “Up” per ragazzi del biennio della scuola superiore - supporto in attività di studio con metodologie didattiche specifiche; guida all’acquisizione di un metodo di studio adeguato e personalizzato, con l’utilizzo di misure compensative (tra cui programmi informatici); incontri individuali per preparazione alle verifiche, recupero e potenziamento; supporto e informazione alle famiglie; colloqui con scuole e servizi di riferimento.
> “Go” per ragazzi del triennio della scuola superiore - supporto nell’acquisizione di un metodo di studio adeguato e specifico, nella conoscenza e nell’utilizzo di misure compensative individualizzate (tra cui programmi informatici); incontri individuali; supporto e informazione alle famiglie; colloqui con scuole e servizi di riferimento.
Locandina: fronte (jpg221.06 KB) e retro (jpg248.33 KB)

Sede: Laboratorio Alternativamente DSA, V. Caprera 38. Info e iscrizioni: 328/6232698 - alternativamente@laccoglienza.it
Sito internet: https://www.laccoglienza.it/


Centro "Gli Elefanti"

COSA OFFRE:
Nel 2009 ha aperto il CENTRO DSA  che si rivolge a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ha lo scopo di offrire un lavoro pomeridiano che favorisca il benessere scolastico e la qualità di vita. L’obiettivo è aiutare a sviluppare un personale metodo di studio e sperimentare un repertorio efficace di strumenti e strategie, utilizzando programmi e tecnologie informatiche. Il Centro DSA propone inoltre: attività specifiche di potenziamento educativo delle aree di difficoltà, uno spazio di ascolto e dialogo per le famiglie e incontri formativi per insegnanti e genitori.
Il Centro DSA è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.15 alle 18.30 per ragazzi fino a 17 anni con DSA.

DOVE ANDARE:
Via Bernale, 49 – 47122 Forlì (FC)
Cell. Gianni Matteucci: 339/7028348
Email: ass.glielefanti@libero.it
Sito: www.associazioneglielefanti.it



Centro A-prendere il mondo


COSA OFFRE:

Attraverso un approccio globale e multidisciplinare, l’èquipe del centro svolge una ricerca sulle cause delle difficoltà dell’apprendimento per poter fornire una risposta più mirata e specifica: a volte, ci si può trovare dinnanzi a una difficoltà e/o disturbo dell’apprendimento secondari, che si rivelano come una conseguenza di un’altra problematica, che va ricercata e affrontata con interventi specifici. In quest’ottica, il centro propone: un primo percorso conoscitivo e di pianificazione del programma personalizzato. Colloquio anamnestico con la psicologa 3 incontri didattici personalizzati con il bambino. Un incontro di restituzione con i genitori e il bambino/ragazzo, svolto dalla psicologa insieme all’operatore, per condividere gli obiettivi del percorso psico-educativo e didattico all’interno del centro.

Sito internet: www.paolobabini.it
Per Informazioni e iscrizioni: centro.educativo@paolobabini.it
Responsabile Centro DSA: Dott.ssa Rossana Spinelli 329/9051520 

 

INFORMAZIONI UTILI:

Per informazioni più specifiche sui servizi rivolgersi al:
Coordinamento Pedagogico - Servizio Politiche Educative e della Genitorialità
Via Caterina Sforza,16 - tel. 0543/712529 - fax. 0543/402542

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-05T17:36:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina