Associazione ApertaMente per ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

DOVE SI TROVA:

SEDE FORLÌ
Via Gramsci 21/a  47122 Forlì (FC)
Telefono : 0543 1715217.

SEDE CESENA
Via Riccardo Brusi 237/1   47522 Cesena (FC)
Telefono : 0543 1715217.

SITO: https://apsapertamente.wixsite.com/forli

FACEBOOK: Aperta Mente

Locandina (pdf175.59 KB)

MISSION

La mission dellassociazione è sostenere i bambini, i ragazzi e le loro famiglie durante tutto larco dello sviluppo, con particolare attenzione al percorso scolastico, promuovendo lautonomia e la consapevolezza di sè. Il contesto accogliente e stimolante costituisce un luogo allinterno del quale i bambini hanno la possibilità di gestire i loro tempi, i loro spazi e le relazioni tra pari, con il supporto di unequipe altamente specializzata.


IL TEAM

Il nostro è un gruppo interdisciplinare, costituito da psicologi clinici, psicoterapeuti ad indirizzo cognitivo-comportamentale, logopedisti, pedagogisti, educatori. Le attività svolte sono costantemente supervisionate da figure specialistiche che operano nel settore da più di quindici anni. Tale supervisione si struttura concretamente attraverso incontri periodici, in equipe di formazione e di pianificazione, necessari alla personalizzazione degli interventi proposti a supporto di ciascun ragazzo.
Allo scopo di seguire in maniera diretta lintero progetto educativo dei ragazzi ed evidenziare in maniera tempestiva le eventuali esigenze, viene mantenuto un costante contatto con la scuola, le insegnanti e le famiglie.


DIAGNOSI BAMBINI ED ADULTI DI DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento )

Valutazione neuropsicologica completa concorde alle “Raccomandazioni per la pratica clinica” della Consensus Conference e alle Linee della Consensus Conference concordate tra le Società Medico-Scientifiche riconosciute ed emanate dall’Istituto Superiore di Sanità.


LOGOPEDIA

Lattività del Logopedista è volta alleducazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi di carattere linguistico-cognitivo: anomalie nellarticolazione della voce, disturbi della fonazione, della deglutizione, della fluenza verbale, afasie, sordità sensoriali, disturbi dellapprendimento, ritardi di linguaggio. Il servizio è disponibile anche in modalità on-line.


POTENZIAMENTO

Il trattamento proposto mira a potenziare le componenti attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione) che risultano deboli dalla valutazione neuropsicologica. Tale strumento non nasce come un protocollo predefinito e preconfezionato; è bensì il frutto di solidi modelli teorici e continue ricerche variazioni, modifiche ed innovazioni che delineano un progetto abilitativo complesso. Il servizio è disponibile anche in modalità on-line.


DIDATTICA SPECIALE
METODO / STRATEGIE /
STRUMENTI COMPENSATIVI INFORMATICI

I training metacognitivi hanno lintento di sviluppare lautoregolazione dei processi mentali e lautomonitoraggio delle varie fasi di un compito o di qualunque situazione problematica. Sono strutturati al fine di potenziare le abilità cognitive, migliorare lefficacia dei processi mentali e favorire lautonomia negli apprendimenti. Intervenire sugli aspetti metacognitivi, promuove un atteggiamento strategico consapevole che ha dei risvolti significativi sulla prestazione di studio, con la possibilità di generalizzare le competenze acquisite anche ad altre discipline o ad altri contesti di apprendimento. Il servizio è disponibile anche in modalità on-line.


DOPOSCUOLA

Il doposcuola nasce in risposta allesigenza di bambini e famiglie di avere uno spazio protetto dove poter svolgere i compiti assegnati a scuola. Tale spazio non si configura solamente come un luogo in cui ripetere le attività svolte durante la mattinata, ma come un luogo in cui, attraverso lintervento di operatori specializzati e l’utilizzo dove necessario di software gratuiti, viene data al bambino la possibilità di intraprendere un percorso verso lautonomia operativa anche e la consapevolezza di sèIl servizio è disponibile anche in modalità on-line.

  • DOPOSCUOLA GRANDI
    Attività di supporto e sostegno metacognitivo per ragazzi delle medie e delle superiori.

  • DOPOSCUOLA JUMP
    Attività orientate ad incrementare le capacità metacognitive e di metodo di studio autonomo, per bambini di 5° elementare e di 1° media.


LABORATORI SULL’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DI FORMAZIONE AI GENITORI

Questo laboratorio nasce in risposta all’esigenza sempre maggiore di utilizzo degli strumenti compensativi per i ragazzi con difficoltà scolastiche, i quali verranno guidati nella scelta e nella pratica dei vari strumenti utili a fornire supporto nel sostenimento delle richieste scolastiche. Ai laboratori diretti con i bambini/ragazzi, si affianca anche un progetto di incontri di formazione ai genitori per rispondere alle domande in materia di disturbi dell’apprendimento e per fornire loro informazioni e strumenti utili al sostenimento dei figli durante l’intero iter scolastico

L’Associazione organizza anche:

  • CORSI DI PSICOMOTRICITÀ

  • CORSI DI MINDFULNESS

  • CORSI DI HATA YOGA MINDFULNESS

  • LABORATORI ESTIVI PER RAGAZZI

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-05T17:23:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina