- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (11)
- Unione del Sorbara (0)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (3)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (1)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (4)
Centro Educativo "San Paolo"
Rivolto a:
bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni.
Dove andare:
per informazioni e/o iscrizioni Centro Educativo "San Paolo" - via Pistocchi, 19 - Forlì - Tel: 0543/68174 - Cell. 348/9119988 - E-mail: centro.educativo@paolobabini.it
Cosa offre:
Il Centro Educativo Pomeridiano San Paolo, in convenzione con il Comune di Forlì, è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
I servizi educativi pomeridiani sono luoghi di relazione, apprendimento e di partecipazione, in cui i bambini e ragazzi sono accompagnati nello svolgere i compiti, studiando e lavorando a piccolo gruppo. Sono anche luoghi dove i ragazzi possono esprimersi attraverso diversi linguaggi, in percorsi pensati, progettati e documentati insieme.
Gli obiettivi principali dei nostri servizi educativi sono:
– la socializzazione
– l’integrazione con il territorio
– il supporto scolastico
– l’acquisizione di competenze
– il sostegno alle famiglie nel processo di crescita dei figli
La Coop.va Paolo Babini si connota da sempre come realtà attenta e capace di sostenere la genitorialità, con la finalità di proporre modelli e approcci positivi, capaci di produrre benessere all'interno della relazione genitore/figlio-a.
La presenza di un equipe multidisciplinare in ambito psico-educativo, permette di offrire servizi mirati volti a migliorare e sostenere le competenze genitoriali.
L’intento ultimo è quello di favorire occasioni di incontro e confronto tra ragazzi, famiglie, scuole e territorio.
Compiti
> Sostenere i ragazzi nello studio e nello svolgimento dei compiti in modalità individuale e/o in piccoli gruppi, monitorando la motivazione e favorendo l’adozione di un metodo di studio personalizzato.
> Adottare l’approccio metodologico peer-to-peer: l’influenza reciproca positiva del gruppo è motore dell’apprendimento collettivo.
Gioco e socialità
> Offrire ai ragazzi la possibilità di avere uno spazio libero in cui ritrovarsi, stare insieme, esprimersi, liberare le proprie potenzialità.
> Conoscersi e vivere una dimensione costruttiva nel gruppo, imparando nuove strategie di operatività e l’utilità di regole condivise.
> Organizzare e partecipare ad attività ludiche, organizzate insieme agli educatori, quali giochi di squadra o di ruolo.
> Ampliare l’orizzonte di conoscenza attraverso l’organizzazione di percorsi educativi tematici, incontri di approfondimento, uscite, gite.
Informazioni utili:
Il centro è aperto da settembre a maggio nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Potete trovare altre informazioni e i costi del servizio nella mappa dei Centri educativi extrascolastici e su www.paolobabini.it
"CENTRO DSA A-PPRENDERE IL MONDO" - da settembre a maggio - dal lunedì al venerdì ore 14.00-18.30 - per ragazzi delle medie e delle superiori con DSA.
Sede: V. Pistocchi,19 (Quartiere Musicisti e Grandi italiani).
Info: 380/7660858 - 329/9051520
