Associazione Adamantina Odv - Bertinoro

RIVOLTO A: minori, famiglie o persone in difficoltà che hanno bisogno di accoglienza e sostegno

COS'E':
L'associazione "Adamantina" è nata nel 1999 dal desiderio di diffondere la cultura dell'accoglienza
Gestisce la casa famiglia "Adamantina" a Bertinoro, con l'obiettivo di offrire uno spazio familiare a minori allontanati dalle famiglie d'origine per problematiche socio-relazionali. La casa famiglia costituisce una risposta residenziale alla necessità di inserimento protetto di bambini e adolescenti, proponendo loro di creare insieme un clima familiare, indispensabile per la crescita e la maturazione dei minori stessi.
Nel tempo l'Ass.ne "Adamantina" ha iniziato a collaborare con le altre associazioni del territorio della provincia Forlì-Cesena che si occupano di accoglienza di minori e con le Istituzioni sociali.
Si è costituito un gruppo di lavoro nato con l'obiettivo di muoversi in rete per promuovere l'appoggio e l'affido familiare, per progettare formazione permanente ai genitori affidatari e volontari e per dare sostegno alle famiglie in difficoltà. Attualmente Adamantina progetta e gestisce ogni anno le seguenti attività:
· Gestione quotidiana della casa famiglia "Adamantina"
· Corso di formazione per volontari e genitori "La famiglia aperta come nuova risorsa" per approfondire tematiche riguardanti l'affido
· Sostegno a coppie di sposi o singole persone che iniziano a fare appoggio o affido familiare
· Promozione e attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto per famiglie affidatarie e adottive
· Sostegno a famiglie in difficoltà, sostegno e formazione alla genitorialità
· Promozione e formazione di volontari da inserire nei vari settori che l'associazione gestisce, tra cui ricordiamo anche la casa famiglia
· Gestione centro Caritas a Bertinoro sostenendo diverse famiglie in difficoltà, dando loro vestiario, alimenti e ascolto.

INFORMAZIONI UTILI:
Per forme di accoglienza si intendono l'appoggio familiare, ossia prendersi cura di un bambino, una famiglia, per un tempo limitato (es. qualche ora al giorno, qualche giorno alla settimana); affido familiare, ossia l'accoglienza di un bambino o adolescente, temporaneamente privo di un proprio ambiente familiare idoneo, presso una famiglia diversa dalla propria, oppure presso una singola persona.

DOVE ANDARE:
Associazione Adamantina Odv
Bertinoro - Cell. 338.9923843
E-mail: barbarabaldacci4@gmail.com 


Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina