Consultorio giovani - AUSL della Romagna - Forli'

CHE COS'E'? 
Il Consultorio Giovani è un Servizio che tutela e promuove la salute psicosessuale degli adolescenti affrontando le problematiche legate alla vita affettiva, sessuale e relazionale, alla contraccezione, alla gravidanza, alla prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale, alla prevenzione dell'aborto.

A CHI E' RIVOLTO?
ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 ai 19 anni.

DOVE SI TROVA?
Il Consultorio Giovani è in via Giorgina Saffi n°18 - Forlì - Tel. 0543/731147
E-mail: consultorio.giovani.fo@auslromagna.it

Apertura al pubblico e informazioni:

lunedì 14.00 -18.00 |
martedì 9.30 -13.00 |
mercoledì 9.30 -13.00; 14.00 -17.00 |
giovedì 9.30 -18-00.

Per l'accesso al Servizio non serve alcuna impegnativa.
È necessario prendere appuntamento e, quando si accede, avere con sè la Tessera Sanitaria. Le prestazioni sono gratuite.

INFORMAZIONI UTILI:
Il Consultorio Giovani ha come finalità quella di aiutare gli adolescenti a mantenere e/o acquisire un benessere psico-sessuale basato sulla responsabilità, sulla capacità di tutelare la propria salute, sul rispetto di sé e dell'altro, su un atteggiamento positivo e consapevole verso la sessualità ed il proprio corpo, su comportamenti preventivi rispetto al problema dell’interruzione di gravidanza, delle infezioni a trasmissione sessuale.

Ha anche l’obiettivo di migliorare le competenze comunicative e relazionali e di aumentare le conoscenze sanitarie e psicologiche degli adulti (genitori, insegnanti, educatori, allenatori sportivi) che svolgono un ruolo educativo rispetto a gruppi di adolescenti.

ATTIVITA': 
- Accoglienza e consulenza individuale e di gruppi di adolescenti per informazioni legate a problemi inerenti la sfera psico-sessuale.

- Presa in carico dell'utente adolescente e offerta di prestazioni specialistiche (ginecologiche, ostetriche, andrologiche, psicologiche e sociali) relative alle problematiche dello sviluppo corporeo, alle difficoltà psicorelazionali, ai problemi relativi all'identità di genere e all'orientamento sessuale, ai problemi ginecologici e andrologici, all'inizio dell'attività sessuale, ai disturbi sessuologici, alla gravidanza, alla contraccezione, all'interruzione volontaria di gravidanza, alle infezioni sessualmente trasmissibili e alla violenza di genere.

- Progettazione ed attuazione di percorsi di educazione socio-affettiva e sessuale nelle classi delle Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado del territorio e con gruppi giovanili (scout, associazioni, gruppi educativi, sportivi, ecc.).

- Consulenza e formazione degli adulti del contesto di vita degli adolescenti rispetto alle tematiche dell'affettività e sessualità e della relazione di aiuto.

- Realizzazione dei progetti regionali: "Tutto Cambia", "W l'Amore", "L'amore a colori".

- Realizzazione del Progetto Andrologico.

I ragazzi e le ragazze possono accedere al Consultorio Giovani liberamente e gratuitamente senza prescrizione medica. Possono altresì accedere alla contraccezione gratuita (previa presa in carico specialistica).
Presso il Servizio lavorano due ginecologhe, due ostetriche, due psicologhe. Per il Progetto Andrologico ci si avvale della collaborazione del Reparto di Urologia dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
Da alcuni anni l'equipe del Consultorio Giovani ha strutturato percorsi guidati per gruppi giovanili e gruppi classi, in orario scolastico, pomeridiano o serale, accompagnati da insegnanti o educatori e percorsi formativi rivolti agli adulti sui temi dell'adolescenza e dell'educazione socio-affettiva e sessuale.
Durante gli incontri gli operatori illustrano il Servizio, le prestazioni fruibili e le modalità di accesso, rispondono alle domande dei ragazzi, fanno visitare i vari ambienti e descrivono le problematiche che possono essere affrontate con i diversi componenti dell'équipe.
I corsi di formazione per adulti si connotano come percorsi teorico-esperienziali: si basano su una metodologia di tipo attiva poiché i partecipanti sono chiamati ad assumere il ruolo di protagonisti dell'attività formativa. Questo permette loro un coinvolgimento non solo sul piano cognitivo ma anche emotivo/affettivo, facilitando la comprensione di vissuti e atteggiamenti personali ed il confronto con gli altri.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina