"U.O.C. Dipendenze Patologiche Forlì - Cesena" - sede Forlì

AMBULATORIO TERRITORIALE

L'UOC Dipendenze Patologiche si occupa di garantire la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi da abuso e dipendenza da sostanze psicotrope (legali o illegali) o da comportamenti compulsivi (gioco d'azzardo patologico, dipendenza da videogiochi, shopping compulsivo...). I percorsi possono essere svolti in stretta collaborazione con gli Enti del Privato Accreditato. Obiettivo principale è la tutela della salute dei soggetti interessati e la tutela della salute della collettività, con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie infettive trasmissibili, alla promozione di stili di vita più salutari, al reinserimento sociale e il miglioramento complessivo della qualità di vita. Gli interventi terapeutici sono garantiti da équipe multi professionali composte da: Medici, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali e Infermieri. La presa in carico del paziente avviene attraverso un percorso che si articola in una prima fase di accoglienza, alla quale segue una valutazione multi professionale e la formulazione successiva di un programma terapeutico personalizzato, condiviso con i soggetti coinvolti e formalizzato tramite contratto terapeutico. Tutti gli operatori sono tenuti alla riservatezza, in conformità alla legge sulla privacy.


CASA CIRCONDARIALE DI FORLI'

L'UOC Dipendenze Patologiche è chiamata a garantire assistenza sanitaria e psicologica ai detenuti con problematiche legate ai disturbi di abuso e dipendenza da sostanze psicotrope e opera in stretta collaborazione con la medicina penitenziaria. L'attività terapeutica è garantita da un'équipe multi professionale. E' prevista l'attivazione di risorse esterne all'Istituto al fine di ottimizzare il lavoro terapeutico, attraverso l'interazione con la rete dei servizi esterni.


INFORMAZIONE-PREVENZIONE

Vengono svolti interventi e percorsi di informazione-prevenzione rivolti alla cittadinanza, con particolare attenzione alle richieste provenienti dalle Agenzie Educative presenti sul territorio (istituti scolastici dalle medie inferiori all’università, centri aggregativi, parrocchie, cooperative sociali, società sportive, associazioni…). I progetti realizzati nell’ambito della prevenzione vengono elaborati da un’equipe dedicata sulla base dei bisogni e delle tematiche emergenti e tengono conto del target di riferimento. Obiettivo principale è offrire una riflessione sui temi delle sostanze legali e illegali e/o comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo, uso dei videogiochi). Inoltre vengono fornite informazioni oggettive sulle tematiche affrontate, al fine di promuovere una conoscenza corretta e mirata ad una riduzione del rischio e una migliore consapevolezza nelle proprie scelte.


UNITA' DI STRADA Info.Pusher – Spacciatori di informazioni

L'Unità di Strada del Servizio effettua interventi di prossimità in contesti di uso e abuso di sostanze psicotrope. L’equipe è formata dai professionisti delle Dipendenze Patologiche di Forlì afferenti all’area prevenzione. Gli interventi si svolgono nei contesti ricreativi e nei luoghi di aggregazione in occasione di feste ed eventi. Vengono distribuiti flyers informativi sulle sostanze al fine di promuovere una corretta conoscenza e ridurre i rischi connessi all’uso e all’abuso. Inoltre viene data la possibilità di sottoporsi in modo volontario e gratuito al test per la rilevazione del tasso alcolemico in modo da poter valutare la differenza tra il valore percepito e quello reale. Tutto ciò può fornire l'occasione di dialogare con la cittadinanza in un contesto informale, affrontando tematiche legate alla responsabilizzazione e alla tutela della salute propria e della collettività. Per Info: WhatsApp 334-1056897; pagina Facebook: Unità di Strada Info.Pusher; pagina Instagram: UdS Info.Pusher; pagina TikTok: UdS Info.Pusher


PERCORSO GIOVANI

Percorso per giovani, adolescenti e pre-adolescenti con problematiche connesse all’uso di sostanze e/o comportamenti compulsivi. Equipe dedicata ai giovani con funzioni di consulenza, monitoraggio del consumo e dello stile di vita, Individuazione di situazioni patologiche per invii ad area clinica per la cura e il trattamento. Equipe dedicata ai genitori/adulti di riferimento con funzioni di consulenza ed eventuale invio a gruppi di genitori per sostegno/auto-aiuto.
Per info: 334-1056897.


CENTRO PER LA PREVENZIONE E CURA PER IL TABAGISMO

Offre un programma di disassuefazione dal tabacco rivolto a chi ha deciso di smettere di fumare e avverte il bisogno di un aiuto. Dopo colloqui di valutazione, con medico e psicologo, si intraprende un percorso terapeutico individuale, concordato con il fumatore, durante il quale si utilizzano diversi trattamenti associati: incontri individuali, terapia farmacologica ed eventuale sostegno psicologico. Il percorso prevede una fase intensiva della durata di tre o più mesi, comprendente sedute individuali in media ogni 15 giorni e ulteriori sedute effettuate periodicamente nell'arco di un anno. Tutte le prestazioni sono gratuite.


Punto di informazione/prenotazione

"Servizio dipendenze patologiche" - Via Orto del Fuoco, 10 - Forlì - Tel. 0543/733475 sert.fo@auslromagna.it
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Modalità di accesso al pubblico: L'accesso è diretto e gratuito.

Ulteriori informazioni su www.auslromagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina