Altri servizi sanitari per l'infanzia

Screening, esami di routine, prevenzione

Esistono diversi servizi sanitari rivolti in maniera specifica ai bambini. Alcuni riguardano gli esami che vengono fatti di routine in fase di crescita, come lo screening ecografico per la displasia evolutiva dell'anca, i controlli audiologici, oculistici e odontoiatrici.
Altri sono più specifici, come ad esempio programmi per la prevenzione, diagnosi e cura del diabete nei bambini .e negli adolescenti.

Malattie croniche

Da segnalare inoltre il programma messo in atto dalla Regione Emilia-Romagna, che permette alle persone affette da celiachia di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio sanitario regionale, anche in comuni negozi convenzionati, e non solo nelle farmacie, in tutto il territorio regionale. Per informazioni su prodotti e negozi convenzionati vedi Saluter.

E' altresi prevista l'assistenza domiciliare ai bambini con malattie croniche, quando le condizioni cliniche lo consentono, da parte di operatori sanitari e socio-assistenziali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e ridurre il ricorso all’ospedale. Per usufruire di questa assistenza occorre rivolgersi alla Pediatria di comunità.

Disturbi dell' apprendimento e del linguaggio - Autismo - Disabilità

Esistono interventi specialistici per la prevenzione e la diagnosi precoce dei disturbi del linguaggio come quello di logopedia, foniatria e i programmi di intervento sull’autismo e sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia). Il servizio sanitario di riferimento è la Neuropsichiatria territoriale

Nel campo della diagnosi e della valutazione funzionale delle disabilità e degli ausili esiste un polo tecnologico regionale che collega in rete più centri ad elevata competenza specialistica nel campo della diagnosi e della valutazione funzionale delle disabilità, degli ausili e delle strategie per la definizione di un progetto abilitativo/riabilitativo.

Il Polo tecnologico regionale Corte Roncati ha sede in via Sant'Isaia, 90 a Bologna Saragozza, tel. 0516597111 . Per info vedi sito

Il Polo tecnologico regionale Corte Roncati è una struttura che fa capo all'AUSL di Bologna e i centri a cui fa capo sono nodi del Servizio Sanitario Regionale e si connettono in rete con i Servizi territoriali ed ospedalieri:

  • Unità operativa disturbi dello spettro autistico - Casa del giardiniere: si accede da viale Carlo Pepoli, 3/5, per info tel. 051 6597179 lun, mar: 10.00-14.00. Il centro si rivolge a soggetti con sospetto o già accertato Disturbo dello Spettro Autistico. Offre valutazioni clinico diagnostiche, valutazioni funzionali e si inserisce nel PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) Autismo con supervisione dei progetti psico-educativi-abilitativi. Si accede attraverso invio della Neuropsichiatria territoriale di competenza o dei Pediatri di Libera Scelta. Per info vedi sito .
  • Centro disabilità neuromotorie infantili “Michele Bottos”: Il centro si rivolge a pazienti in età pediatrica e divenuti adulti affetti da gravi patologie neuromotorie. Offre principalmente, dopo la visita ambulatoriale, e se ritenuto opportuno, consulenza ausili per soluzioni inerenti la postura e la mobilità, trattamenti della spasticità con inoculi di tossina botulinica, interventi di chirurgia funzionale muscolo tendinea e scheletrica, impianti di pompe ad infusione intratecale di Baclofen, valutazioni collegiali multiprofessionali e consulenze integrate con i vari centri di Corte Roncati.
    Si accede, per i pazienti dell’AUSL di Bologna, attraverso invio dei professionisti della Neuropsichiatria infanzia e adolescenza territoriale o del fisiatra; per i pazienti al di fuori del territorio dell’Azienda Usl di Bologna, attraverso contatto telefonico diretto con la segreteria del centro. Per info e prenotazioni: 051 6597811 - Sito .
  • CEREDILICO - Centro per le disabilità linguistiche e cognitive : Il Centro si rivolge a soggetti in età evolutiva con disturbi comunicativo-linguistici, cognitivi e dell’apprendimento. Offre principalmente valutazioni neuropsicologiche di approfondimento delle funzioni cognitive, indicazioni tecnico-operative per la progettazione di piani di trattamento riabilitativo, visite di controllo, consulenze integrate con altri centri di Corte Roncati, attuazione del Programma regionale operativo disturbi specifici di apprendimento. Si accede attraverso invio dei professionisti della Neuropsichiatria infanzia e adolescenza dell’Azienda Usl di Bologna, della Regione Emilia Romagna, delle altre regioni italiane, dei presidi ospedalieri e/o universitari e da liberi professionisti. E’ previsto il pagamento di un ticket.
    Per info vedi sito .
  • Centri ausili tecnologici: Offre orientamento, percorsi di supporto sui casi, follow-up, prestito di ausili, prestito di ausili tecnologici, consulenza tecnica e metodologica ad operatori, formazione e aggiornamento. Laboratorio permanente di comunicazione aumentativa alternativa, magazzino ausili ad alta tecnologia per gravissime disabilità, produzione culturale. Si accede, previo appuntamento, con una richiesta di un medico specialista di riferimento (per ciò che riguarda l’individuazione e la proposta di ausili tecnologici). L’accesso è gratuito. Per info vedi sito.
  • Centro ausili regionale: Offre informazione, consulenza a professionisti e istituzioni, consulenza per la valutazione ausili e soluzioni per la qualità della vita. mostra permanente di ausili e soluzioni, formazione e aggiornamento, produzione culturale. Si accede, previo appuntamento, con una richiesta di un medico specialista di riferimento (per ciò che riguarda l’individuazione e la proposta di ausili tecnologici). L’accesso è gratuito. Per info vedi sito
  • Centro adattamento ambiente domestico : Offre informazione, valutazione ambientale in sede o a domicilio, consulenza a operatori dei servizi, enti ed istituzioni, consulenza a professionisti, divulgazione e produzione culturale. Si accede direttamente e gratuitamente da parte di cittadini e servizi, previo appuntamento. Per info vedi sito

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-01T13:49:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina