ADOZIONE INTERNAZIONALE

COS’È
Si parla di adozione internazionale quando lo stato di abbandono e di adottabilità di un minore viene dichiarato dall’autorità di un Paese estero. La procedura di adozione internazionale prevede una prima fase da svolgersi in Italia, nella quale viene decretata l’idoneità della coppia da parte del servizio sociale di competenza territoriale. Una volta che la coppia ha ricevuto l’idoneità si rivolge ad un Ente autorizzato che la segue per la procedura all’estero. L’ultima tappa prevede che la coppia si rechi nel Paese ad incontrare il bambino a cui è stata abbinata.

Il principio fondante è quello "del superiore interesse del minore" e del suo diritto ad una famiglia in cui crescere in un ambiente affettivo armonico ed in un contesto sociale idoneo, prevenendone l'abbandono.

RIVOLTO A
Tutte le coppie coniugate da almeno tre anni (il requisito della stabilità matrimoniale è considerato realizzato anche quando i coniugi hanno convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di tre anni) che desiderano adottare un bambino o una bambina proveniente da un paese straniero, che non hanno in corso nessun procedimento di separazione nemmeno di fatto e che sono idonei e capaci a educare, istruire e mantenere i minori.

DOVE ANDARE
Per iniziare un percorso di informazione, preparazione e indagine sociopsicologica necessario per presentare la dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i Minorenni è possibile rivolgersi direttamente all’Ausl del distretto di San Lazzaro ai seguenti recapiti:

- segreteria telefonica dei Servizi Sociali: 051 6224344
- centralino: 051 6224211

E’ inoltre possibile rivolgersi allo Sportello Sociale, che agevola l’accesso al servizio facendo da intermediazione.

INFORMAZIONI UTILI
I Servizi Sociali per famiglie e minori forniscono tutte le informazioni e, verificati i requisiti, si occupano di attivare il percorso adottivo per le coppie che ne fanno richiesta.

La delibera regionale n. 1495 del 28/07/2003 relativa alle linee di indirizzo per le adozioni nazionali ed internazionali prevede l'attivazione, da parte dei Servizi, di Corsi di informazione e formazione per le coppie che intendono intraprendere il percorso adottivo.

Per maggiori informazioni sul percorso adottivo è possibile collegarsi link

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-04T22:28:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina