- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (2)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (2)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (2)
- Unione del Sorbara (3)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (1)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (2)
- Unione Terre d'Argine (4)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (1)
Adozione nazionale
Cos'è
Si parla di adozione nazionale quando il minore viene dichiarato adottabile da un Tribunale per i minorenni del territorio nazionale. Il termine nazionale non fa quindi riferimento alla nazionalità o a caratteristiche di appartenenza etnica del minore.
Il principio fondante è quello "del superiore interesse del minore" e del suo diritto ad una famiglia in cui crescere in un ambiente affettivo armonico ed in un contesto sociale idoneo, prevenendone l'abbandono.
La coppia può presentare più domande, anche successive, a più tribunali per i minorenni dandone relative comunicazioni a tutti i tribunali coinvolti. L’abbinamento della coppia ad un minore viene effettuato dal Tribunale per i Minorenni che, in base alle indagini effettuate, sceglie tra le coppie che hanno presentato la domanda quella maggiormente in grado di corrispondere alle esigenze di quel bambino o bambina. La domanda di adozione nazionale è valida per tre anni e può essere rinnovata.
Rivolto a
Tutte le coppie coniugate (il requisito della stabilità matrimoniale è considerato realizzato anche quando i coniugi hanno convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di tre anni) che desiderano adottare un bambino o una bambina nato in Italia e dichiarato adottabile dal Tribunale per i Minorenni.
Dove andare
Per iniziare un percorso di informazione, preparazione e indagine sociopsicologica necessario per presentare la dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i Minorenni è possibile rivolgersi direttamente all’Ausl del distretto di San Lazzaro ai seguenti recapiti:
- Servizio Sociale Minori e Famiglia tel. 051 6276511
E’ inoltre possibile rivolgersi allo Sportello Sociale, che agevola l’accesso al servizio facendo da intermediazione.
Informazioni utili
I Servizi Sociali per famiglie e minori forniscono tutte le informazioni e, verificati i requisiti, si occupano di attivare il 'percorso adottivo' per le coppie che ne fanno richiesta.
La delibera regionale n. 1495 del 28/07/2003 relativa alle linee di indirizzo per le adozioni nazionali ed internazionali prevede l'attivazione, da parte dei Servizi, di corsi di informazione e formazione per le coppie che intendono intraprendere il percorso adottivo.
Per maggiori informazioni sul percorso adottivo è possibile collegarsi alla pagina regionale sulle principali competenze istituzionali dei soggetti del sistema adozione.
