CONGEDO OBBLIGATORIO DEL PADRE

RIVOLTO A
Padri lavoratori dipendenti del settore privato anche adottivi ed affidatari.

COSA OFFRE
I papà dipendenti hanno diritto a un giorno di congedo obbligatorio entro il quinto mese di vita del bambino, riconosciuto anche se uno o l'altro genitore decidono di usufruire delle altre forme di congedo previste.
Inoltre i papà potranno godere di altri due giorni di
congedo facoltativo, sempre entro i primi 5 mesi dall'arrivo del bambino. Tali giornate di congedo vengono retribuite a patto che la mamma non utilizzi per sé le stesse giornate di congedo.

Per maggiori informazioni visita la scheda regionale del sito Informafamiglie.

INFORMAZIONI UTILI

  • Per usufruire dei giorni di congedo il padre deve comunicare per iscritto al datore di lavoro i giorni di cui intende usufruire, con un anticipo non minore di 15 giorni, ove possibile in relazione all'evento nascita, sulla base della data presunta del parto. 
  • Nei casi in cui sia previsto il pagamento diretto da parte dell’INPS la domanda deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica, attraverso i seguenti canali di trasmissione:
    1) WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto: www.inps.it
    2) Contact Center integrato – n. 803164 (oppure 06164164);
    3) CAF locali : CAF Loiano, CAF Monghidoro, CAF Monterenzio, CAF Ozzano dell'Emilia, CAF Pianoro, CAF San Lazzaro di savena

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina