Contributi e agevolazioni economiche per l'acquisto di strumenti e servizi informatici

Contributi regionali per acquisto di tablet, PC e connessione internet

La Giunta regionale dell'Emilia Romagna ha deliberato per il 2020 un contributo di 5 milioni di euro per garantire a tutti i ragazzi delle scuole e della formazione professionale dell’Emilia-Romagna strumenti tecnologici e connettività per la didattica a distanza. La Casa editrice Zanichelli di Bologna, inoltre ha donato 1 milione di euro, che si aggiunge ai 5 già messi a disposizione dalla Regione e che sarà dedicato ai bambini delle scuole elementari.
Come saranno assegnati i contributi: saranno i Comuni, nell’ambito del distretto socio-sanitario (Vedi elenco dei comuni capofila individuati a livello distrettuale), a individuare i ragazzi che ne hanno bisogno in collaborazione con le scuole e le famiglie che beneficeranno degli interventi. Le famiglie possono quindi rivolgersi per informazioni alle scuole o ai comuni di residenza .
Per maggiori informazioni sulle procedure operative per la gestione dei fondi vedi il sito della regione Emilia Romagna. Ultimo termine per la presentazione della domanda è il 1° ottobre 2021.


Contributi nazionali: voucher per acquisto di tablet, PC e connessione internet

Il Piano Voucher nazionale prevede misure per sostenere le famiglie (cittadini) e le imprese nell’accesso ai servizi di connettività e alle tecnologie per la loro fruizione. Il Piano si realizza in due differenti fasi: Fase 1 e Fase 2 e si rivolge a specifiche tipologie di destinatari: famiglie (cittadini) e imprese.

Fase 1 (attualmente in corso)

  • piano voucher dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro,
  • voucher del valore massimo di 500 euro che può essere utilizzato come sconto sul canone Internet e per la fornitura di personal computer o tablet
  • condizioni per accedere al contributo:
    • attivare una nuova utenza a rete fissa con contratto di non inferiore a 12 mesi
    • il contributo per la fornitura di computer o tablet è accessibile solo attivando la nuova utenza di rete fissa.
  • come impiegare la somma di 500 euro:
    • per lo sconto sul canone del servizio di connettività, può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro;
    • per lo sconto sulla fornitura in comodato d’uso di un personal computer o tablet, può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro.

Il piano a livello nazionale è partito a novembre 2020, e la regione Emilia Romagna all'inizio aveva aperto l'accesso al contributo solo ai comuni delle aree di montagna. Dal 19 marzo 2021, grazie a una delibera della Giunta Regionale, tutti i cittadini emiliano-romagnoli, con un reddito ISEE inferiore ai 20.000 potranno richiedere i contributi per beneficiare degli strumenti necessari per essere on line.

Per accedere ai voucher :occorre rivolgersi direttamente a uno degli operatori di telecomunicazioni accreditati, utilizzando i normali canali di vendita,

Fase 2 (non ancora attivata), sarà  rivolta alle famiglie con reddito ISEE non superiore a 50.000 euro.I dettagli sulle modalità di accesso ai voucher di questa Fase saranno prontamente forniti, anche su questo sito, all’attivazione della stessa.

Per informazioni: sito Agenda Digitale Emilia Romagna - Sito Banda Ultralarga - Sito Infratel Italia

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina