Settore di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

COS'E'
A tutela della salute nell’infanzia e nell’adolescenza, il Settore Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, risponde a:
-    disabilità di origine neurologica, genetica o dismetabolica;
-    manifestazioni di disagio psichico, difficoltà di natura affettiva o relazionale;
-    difficoltà dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento;
-    difficoltà conseguenti a condizioni di disagio sociale.

Il gruppo di lavoro multiprofessionale effettua:
- accoglienza e definizione dei problemi;
- approfondimenti diagnostici;
- interventi riabilitativi e rieducativi, farmacologici, psicoterapeutici;
- consulenza e supporto ai genitori;
- consulenza alle istituzioni scolastiche per l’integrazione delle persone disabili e per i problemi dell’apprendimento.

Le professionalità presenti sono:

Il Neuropsichiatra Infantile interviene a livello di prevenzione, diagnosi, predisposizione degli interventi, consulenza e terapia, sia nei confronti dei disturbi delle funzioni motorie, sensoriali, cognitive, linguistiche, sia sui disturbi psichici dell’infanzia e dell’adolescenza.

Lo Psicologo interviene a livello di prevenzione, diagnosi, predisposizione degli interventi, consulenza, psicoterapia, su disturbi e problematiche affettive, della relazione, delle funzioni superiori. Può offrire consulenza e supporto rispetto alle problematiche famigliari, alla funzione genitoriale, ai tempi legati a momenti critici dell’evoluzione infantile e adolescenziale.

Il Logopedista svolge la propria attività nella prevenzione e nella riabilitazione delle problematiche del linguaggio e della comunicazione. Attua interventi educativi e rieducativi in tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, degli atti comunicativi. Elabora il bilancio logopedico, contribuisce agli interventi diagnostici e agli interventi di consulenza alle istituzioni scolastiche per le problematiche legate alla comunicazione e per disturbi dell’apprendimento. Propone l’adozione di protesi e ausili, curando l’addestramento al loro uso e verificandone l’efficacia.

Il Fisioterapista opera nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi della motricità. Contribuisce alla puntualizzazione della diagnosi, alla definzione della prognosi funzionale e alla elaborazione del programma di riabilitazione. Svolge le attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie, cognitive. Propone l’adozione di protesi e ausili, curando l’addestramento all’uso e verificando la loro efficacia.

L’Educatore professionale interviene a livello di prevenzione, diagnosi e riabilitazione, sui disturbi psichici, delle funzioni superiori, dell’apprendimento. Formula e realizza progetti educativi e riabilitativi volti a promuovere lo sviluppo della crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, l’arricchimento delle abilità sociali. Attua interventi riabilitativi, individuali e di gruppo, operando in stretto rapporto con enti e istituti operanti nel campo dell’educazione e della formazione professionale.Contribuisce agli interventi relativi all’integrazione scolastica.

RIVOLTO A
Pazienti dal momento della nascita fino al compimento del diciottesimo anno di età. Svolge consulenza alla scuola per tutto l’arco dell’età evolutiva.

DOVE ANDARE
Servizio di Neuropsichiatria Infantile (CINPIA): Via Libertà 799 – Vignola - Tel. 059/777021
Orari di apertura:
Lunedì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Martedì: dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Mercoledì: dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Giovedì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30
Sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA)
Viale Marconi 4 – Spilamberto - Tel. 059/7574501
Orari di apertura:
Lunedì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Martedì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Mercoledì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Giovedì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30

INFORMAZIONI UTILI
Le prestazioni avvengono unicamente su appuntamento. Per richiedere l’intervento è sufficiente contattare la sede CINPIA (059/777021) per fissare un appuntamento con un operatore che compilerà la scheda di accesso; in mancanza di una risposta diretta (perché gli operatori possono essere impegnati in altre attività) si può lasciare in segreteria telefonica, il nome e il numero per essere richiamati.
La sede di Vignola  è il punto di riferimento anche per i cittadini dei comuni di Guiglia, Zocca, Montese, Castelvetro, Marano Sul Panaro.



Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina