Adozione Internazionale

CHE COS'E'

Chi intende adottare un bambino/a all'estero può rivolgersi allo Sportello Adozione dei Servizi sociali Area Minori e Famiglie dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord e del Comune di Mirandola.

RIVOLTO A

Lo Sportello Adozione dell'Unione Comuni Modenesi, con sede a Medolla, è referente per le coppie residenti a Medolla, San Prospero, San Possidinio, Concordia,San Felice sul Panaro,Camposanto, Finale Emilia.

Lo Sportello Adozione del Comune di Mirandola è referente per le coppie residenti a Mirandola
Le coppie che vogliono adottare un bambino/a devono essere sposate da almeno tre anni, o raggiungere tale periodo sommando la durata del matrimonio e il periodo di convivenza prematrimoniale.


COSA OCCORRE

Lo Sportello Adozione fornisce le prime informazioni, verifica il possesso dei requisiti previsti dalla legge e illustra il percorso da svolgere. Vengono inoltre date informazioni sugli Enti Autorizzati all’Adozione Internazionale.
La coppia partecipa successivamente a corsi di preparazione organizzati dallo Sportello Adozione dell'Ucman o Mirandola rivolti a massimo 10 coppie e articolati in 6/7 incontri .
Dopo  il corso di preparazione, viene svolta una verifica  e accertamento della idoneità all’adozione internazionale, da trasmettere al Tribunale per i Minorenni, attraverso una serie di colloqui della coppia con l'assistente sociale e lo psicologo dei Servizi sociali.
Al termine dei colloqui con gli operatori psico-sociali, la coppia presenta al Tribunale per i Minorenni la domanda di disponibilità all’adozione internazionale
La coppia, ricevuta l'idoneità del Tribunale dei Minori, deve, entro un anno dal suo rilascio, iniziare la procedura di adozione internazionale rivolgendosi esclusivamente ad uno degli Enti autorizzati, il cui elenco verrà fornito dal Servizio Sociale.
Nel primo periodo dopo l'arrivo del bambino/a, detto "post-adozione" è previsto, da parte del Servizio sociale "equipe adozione", un percorso di sostegno individualizzato che ha la durata di circa tre anni e consta di colloqui, visite domiciliari e incontri di gruppo.

INFORMAZIONI UTILI

Costo
Nessuno per il percorso presso il servizio sociale adozione.
Variabili per i  servizi erogati dagli Enti autorizzati (spese generali sostenute dall’Ente in Italia e all'estero, corsi di formazione, eventuale quota associativa, traduzioni, costi procedurali, i costi di viaggio e permanenza della coppia all'estero).

Tempi e modi di risposta
- 6-8 mesi per il percorso presso il servizio sociale adozione
- l'idoneità per l'adozione internazionale del Tribunale dei Minorenni, è valida un anno.
Normativa di riferimento: L 476/98 e Delibera regionale 331/2002 per l'Adozione internazionale.

Consulta la pagina generale dedicata per avere maggiori informazioni.

 

DOVE ANDARE

Sportello Adozione dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord
Presso Servizio Sociale Area Minori:
Centro Panda, Medolla (MO)

Sportello Adozione Comune di Mirandola.

Sportello servizi sociali. Via Giolitti 22 Tel 0535/29644

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-30T09:08:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina