ADOZIONE NAZIONALE

CHE COS'E':

l’adozione nazionale è la possibilità per i bambini, che si trovano in stato d’abbandono nel territorio italiano e dichiarati adottabili da un Tribunale per i Minorenni, di poter essere adottati da coppie sposate che hanno dato disponibilità all'adozione nazionale.

RIVOLTO A:
Coppie unite in matrimonio e conviventi da almeno tre anni. 

DOVE ANDARE:

Sportello Adozione dei Comuni dell’Unione del Sorbara 

via Circondaria Sud, 20 CASTELFRANCO EMILIA

tel 059 959 244 - 059 959 259 (si accede fissando un appuntamento telefonando nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30; martedì e giovedì 14.30-16.30)

COSA OCCORRE:

Le coppie che desiderano intraprendere un percorso adottivo devono seguire una procedura di adozione stabilita per legge. Inizialmente ci si rivolge allo Sportello Adozione per un colloquio informativo con l’Assistente Sociale che fornisce le prime informazioni e illustra il percorso da svolgere per l’adozione.

Il percorso prosegue con la partecipazione ad un corso di informazione e formazione all’adozione, della durata di circa due mesi, al termine del quale viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Viene svolta, poi,  un’istruttoria con un’assistente sociale e uno psicologo. Tale percorso termina con una relazione che il Servizio Sociale trasmette al Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna.

La coppia raccoglie la documentazione necessaria (di cui verrà data comunicazione durante la fase istruttoria) e presenta a sua volta la domanda presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna,  dove verrà fissato loro un colloquio con l’equipe dei giudici onorari del Tribunale stesso.

Per l’adozione nazionale, la domanda presentata è una dichiarazione di disponibilità all’adozione nazionale e ha efficacia tre anni dalla consegna dei documenti. Al termine dei tre anni la domanda decade ed è necessario rivolgersi nuovamente al Servizio Sociale  per iniziare un nuovo iter. E’ facoltà della coppia estendere la disponibilità all’adozione anche ad altri Tribunali per i Minorenni sul territorio italiano.

PER APPROFONDIRE:

Vedi pagina generale del sito dell'Informafamiglie regionale

Vedi pagina del sito regione Emilia Romagna 

Vedi pagina del sito del Tribunale per i Minorenni di Bologna

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-26T13:24:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina